Politica - 24 luglio 2012, 09:54

Menardi sul tavolo Provinciale per l'invaso di Moiola: "Quando arrivo a Serre Ponçon mi sembra di vivere un sogno"

Il senatore: "Decenni persi a causa dei troppi Sor Tentenna che hanno avuto in mano i poteri forti della Granda. Faccio i miei auguri ai coraggiosi che hanno ripreso l’argomento”

Il senatore Menardi

Il senatore Menardi

”Su un almanacco dell’Arciere di tanti anni fa, intitolato Indice per il Duemila, scrivevo più o meno così: quando arrivo a Serre Ponçon mi sembra di vivere un sogno, quel grande lago in mezzo alle montagne francesi a due passi da casa nostra è un esempio di civiltà e progresso per noi cuneesi. Sapere che ieri, lunedì 23 luglio, si è riunito un tavolo in Provincia per proporre con nuove modalità l’invaso di Moiola, in valle Stura, mi procura un grande piacere e insieme un enorme sconcerto per i decenni persi a causa dei troppi Sor Tentenna che hanno avuto in mano i poteri forti della Granda”.

Lo afferma il senatore Beppe Menardi, che fin dai primi anni ’90 quando era sindaco di Cuneo aveva tentato di promuovere il progetto Moiola, unico sito adatto per ospitare i volumi d’ acqua necessari all’agricoltura cuneese. “Come per tante altre iniziative – ricorda Menardi – mi ritrovai davanti un muro di osservazioni, critiche, derisioni e attacchi feroci. Di acqua da allora, per fortuna, ne è passata tanta; purtroppo non ne è rimasta neanche una goccia in quell’agognato e mai nato invaso della Valle Stura che con le possibilità economiche dell’epoca poteva essere realizzato in pochi anni e oggi sarebbe un Serre Ponçon bis”.

“In ogni caso – conclude Menardi – faccio i miei auguri ai coraggiosi che hanno ripreso l’argomento e mi dichiaro a piena disposizione di questa causa sacrosanta per lo sviluppo futuro – anche in termini energetici e turistici - del nostro territorio”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU