Monregalese - 01 agosto 2012, 17:53

“Graziano Trasmissioni” di Garessio: siglato accordo tra Oerlikon e spa italiana per la cessione dello stabilimento

Ma se per 85 dipendenti dell'industria garessina il futuro si prospetta più roseo, altri quaranta dipendenti “Rhibo Maxicar” rischiano il licenziamento: in esubero il 50% del personale

“Graziano Trasmissioni” di Garessio: siglato accordo tra Oerlikon e spa italiana per la cessione dello stabilimento

I lavoratori dovranno attendere ancora qualche settimana, sino al 25 settembre giorno fissato per la sottoscrizione del pre contratto, per festeggiare il lieto fine nella vicenda dello stabilimento “Graziano Trasmissioni”, di cui la proprietaria “Oerlikon” nell’aprile scorso annunciò la chiusura, ma già da oggi possono tirare un bel sospiro si sollievo.

Una buona notizia finalmente c’è: “Oerlikon” ha firmato una lettera di intenti con una spa italiana (resta sconosciuta l’identità protetta da un vincolo di riservatezza, ma si sa che si tratta di una società con 700 dipendenti) per la cessione entro fine ottobre. A confermarlo i rappresentanti sindacali presenti all’incontro tenuto con i vertici aziendali stamattina all’Amma di Torino.

“A partire dal 26 settembre, sottoscritto il contratto, verrà avviata la procedura ex art 47 per la cessione del ramo d’azienda – spiega Bruno Gosmar segretario provinciale Uilm – Al primo di novembre la nuova società sarà operativa e assumerà tutti gli 85 lavoratori di Garessio. La spa che subentrerà lavorerà per i prossimi tre anni per “Graziano”, con macchinari e strutture di “Graziano” che saranno concessi in comodato d’uso, nel frattempo verrà avviata la riconversione e allo scadere dei tre anni sarà pronta una nuova attività”.

“Perché la questione sia definitivamente risolta dobbiamo attendere la sottoscrizione del contratto - aggiunge Barbara Tibaldi segretario provinciale Fiom-Cgil – ma si può certamente dire di essere di fronte alla prima notizia concreta che ci porta verso una direzione importante per il sito garessino, una soluzione che fa salvi lo stabilimento e tutti i posti di lavoro, con massima tutela per i lavoratori”. Domani mattina si terrà l’assemblea con i lavoratori.

E se per gli 85 dipendenti della “Graziano Trasmissioni” il futuro si prospetta più roseo, lo stesso non può dirsi per altrettanti lavoratori degli stabilimenti “Rhibo Maxicar” (lamierati per auto) di Ceva e Garessio. Ieri i vertici aziendali hanno comunicato ai sindacati l’esubero di circa il 50% del personale, il che significa una quarantina di posti di lavoro, giustificato da un calo del fatturato.

“Affronteremo anche questa vicenda cercando soluzioni che evitino licenziamenti tout court – afferma Gosmar – Entro fine mese abbiamo chiesto venga aperto un tavolo di crisi in Provincia”. Fissata per lunedì mattina l’assemblea con i lavoratori.

A.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU