Domenica 9 settembre alle 16, presso le Serre del Castello del Roccolo di Busca, con il concerto del Trio di clarinetti del Conservatorio “G.Verdi” di Torino (Andrea Albano, Ettore Guadagni e Emmanuele Tiso), che eseguiranno i Divertimenti n. 2 e 3 k 439b di Mozart, prende il via la rassegna “Classica al Roccolo”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con gli allievi dei Conservatori “G. Verdi” di Torino e di Milano e con il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo, con il coordinamento di Bruno Raspini. In occasione dei concerti, che si svolgeranno anche in caso di maltempo, sarà possibile visitare l’Ala Est del Castello, recentemente restaurata, che ospita un’interessante mostra di documenti, oggetti, immagini relative alla storia del maniero e alla vita che si conduceva in una dimora aristocratica nell’ ‘800.
Il biglietto (5 euro intero, 3 ridotto) prevede l’ingresso al concerto e visita guidata al castello e al parco. Per maggiori informazioni telefonare allo 0171/618260. Il trio, composto da tre studenti diplomandi del conservatorio “G.Verdi” di Torino, si forma alla fine del 2011 in occasione della maratona musicale "Mozart Nacht Und Tag", tenutasi presso il Cineteatrobaretti di Torino nel gennaio 2012. La formazione si è esibita nel corso di svariate manifestazioni. Tra le più significative i "Venerdì del Conservatorio", in cui il trio ha eseguito i notturni di Mozart per trio di Corni di bassetto e voci.
La formazione affronta diversi generi musicali, dal barocco al jazz, con utilizzo di parti sia originali che trascritte. Il repertorio preparato per questo concerto è tratto da una raccolta di Divertimenti scritti per trio di corni di bassetto: si tratta di composizioni di fresca scorrevolezza, scritti anche per la danza e l'intrattenimento di salotto.





