Al Direttore - 26 settembre 2012, 15:12

Manta, qualche legittima domanda sulla collinetta frangirumore per la costruzione della nuova scuola

L'appello di una signora abitante nella zona interessata

Alcune immagini della collinetta frangirumore

Alcune immagini della collinetta frangirumore

Gentilissimo direttore,

mi chiamo Quaglia Tiziana, abito a Manta. Le scrivo perché nel parco dietro la mia casa dove so che dovrebbe venire costruito il nuovo edificio scolastico per le elementari si sta accumulando una quantità enorme di terreno da scavo.

La cosa sinceramente mi lascia perplessa:

a) Ho sentito che sarebbe materiale necessario per una collinetta frangirumore richiesta da qualche ente per permettere la costruzione della scuola e quindi mi chiedo, come diventerà alta? Questo perché mi sorge in mente un’altra domanda, una collinetta che spunta diciamo dal nulla per quanto compattata presumo che in caso di forti intemperie sia pericolosa, e penso al traffico sulla statale e ai possibili incidenti in caso di smottamenti ma penso anche ai bambini che dovrebbero frequentare la scuola… e mi dico sarà sicuro per i nostri figli? (Penso questa rientri tra le normali domande che ogni genitore si pone sulla salute e sicurezza dei figli)

b) Altro aspetto forse meno importante, e non certo per richiamare la finestra sul castello attorno al quale sono state fatte parecchie polemiche, ma paesaggisticamente parlando una collinetta del genere che spunta diciamolo dal nulla in mezzo alla prima pianura come si incastrerà senza rovinare il paesaggio? Mi chiedo questo perché so che vi sono apposite commissioni in comuni vicini che per autorizzare delle nuove costruzioni private chiedono addirittura che vegetazione verrà inserita nei giardini (giardini magari già esistenti ma da risistemare).

c) Presumo che come me anche altre persone abbiano di questi interrogativi e perché allora non organizzare da parte del Comune una sorta di riunione in cui spiegare cosa sta succedendo?

Preciso come mamma di un bimbo che ha cominciato quest’anno la prima elementare (e che in questa nuova scuola forse dovrà andarci), sto scrivendo a titolo di mantese, ma anche semplicemente come persona che si pone delle domande su cosa sta succedendo nel paese dove abita. (In fondo non siamo a Roma dove le cose si perdono fra i piani dei ministeri, ma in un paesino
dove magari con un po’ di chiarezza i dubbi e le polemiche si dissolverebbero)

Il mio intento quindi non è di suscitare polemiche, nervosismi, ma solo risposte.
Grazie per l’ospitalità.

Tiziana Quaglia, Manta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU