Si conferma sempre più ricco d’appuntamenti e di iniziative l’autunno al Museo Civico Craveri di Storia Naturale. Sabato 20 Ottobre, presso il Laboratorio di Ecologia, si è tenuta, dopo quella primaverile svoltasi il 14 aprile scorso, la lezione di giardinaggio intitolata «Tempo d’autunno sui balconi e nei giardini», dedicata alla cura dei fiori e delle piante in attesa dell’inverno.
A tenere questa lezione, come accaduto nella precedente, è stato il geometra Piergiorgio Gorna Bonaudo dell’Azienda Agricola Florovivaistica di frazione America di Boschi. I numerosi presenti - hobbisti, pollici verdi ed aspiranti tali - hanno avuto la possibilità di apprendere le tecniche più efficaci per assicurare salute e rigogliosità alle piante d’appartamento e d’esterno, attraverso i preziosi consigli su travasi, talee, concimazioni e potature divulgati da un vero esperto del settore. Figlio d’arte (i genitori, Agostino e Piera, erano giardinieri presso ville e tenute private), il signor Gorna vanta una solida formazione alle spalle (Vivai Sgaravatti di Padova e Coppo di Torino) e un’esperienza aziendale ormai quarantennale, avendo rilevato la ditta da Cullino nel 1972. Oggi l’azienda si avvale della collaborazione della giovane e gentile nuora Antonella Tibaldi. Considerate queste premesse, l’incontro di sabato pomeriggio non poteva non suscitare l’interesse dei convenuti, omaggiati ciascuno, dopo il previsto rinfresco, di un grazioso esemplare di Viola del pensiero. Ad essi, e a quanti fossero interessati a questi argomenti, si dà l’appuntamento alla prossima lezione, prevista per il mese di gennaio in data ancora da definirsi.
Per restare informati sulle attività del Museo, consultate la nostra pagina Facebook oppure il sito www.museidibra, o semplicemente inviateci il vostro indirizzo email a craveri@comune.bra.cn.it e vi terremo aggiornati, inserendovi nel nostro indirizzario (i dati verranno trattati secondo la Legge sulla privacy).




