Da venerdì 9 a domenica 11 novembre i riflettori del mondo della Dama Italiana ed anche mondiale saranno di nuovo puntati su Fossano che ospiterà la finale del Campionato Italiano a Squadre - specialità Dama Italiana.
L’iniziativa è promossa come sempre dal circolo damistico locale Asd Turismo Fossano e sarà ospitata presso la sala congressi del Dama Hotel di Fossano. E’ dal 2006 che Fossano è diventata una delle ‘capitali’ italiane dello sport della Dama, ospitando ogni anno almeno un evento di massimo livello dai Campionati Italiani Assoluti sia di Dama Italiana che di Dama Internazionale, ai Campionati Italiani, Femminili a sfide di Dama Internazionale tra rappresentative nazionali a manifestazioni giovanili.Un connubio interessante che ha contribuito a far conoscere la Città degli Acaja in Italia e nel mondo, dove lo sport della Dama conta milioni di praticanti e di appassionati.
L’appuntamento è uno dei massimo eventi dell’anno per lo sport della Dama, poichè vedrà confrontarsi i migliori giocatori nazionali che appartengono ai 10 circoli damistici che si sono qualificati per le finali che assegneranno i titolo di Campione Italiano a Squadre 2012 – specialità Dama Italiana.
Si tratta dello <Scudetto> della Dama, nella sua variante più conosciuta nel nostro paese, quella appunto chiamata Dama Italiana, che viene giocata su una damiera da 64 caselle con 12 pedine per ciascun giocatore. Le squadre sono 10 appartenenti a 9 circoli damistici della penisola (Savona schiera 2 team) e ognuna partecipa con 4 giocatori, per un totale di 40 concorrenti.
Il programma della manifestazione inizierà venerdì 9 novembre con l’arrivo dei giocatori e delle delegazioni che li accompagnano a Fossano e, in serata, con le operazioni di sorteggio e compilazione del calendario di gare. Le partite si disputeranno sabato mattina, sabato pomeriggio e domenica mattina presso la Sala Congressi al piano terra del Dama Hotel. Domenica verso le 12.30-13 sempre al Dama Hotel si terranno le premiazioni. Ingresso libero per il pubblico sia durante il gioco (ma bisogna mantenere il silenzio) e alle premiazioni.
Il Campionato si svolge sotto l’egida della Federazione Italiana Dama, guidata dal presidente federale Renzo Tondo, noto esponente politico e Governatore della Regione Friuli Venezia-Giulia: le partite saranno dirette da un gruppo di arbitri coordinati dalla direttrice di gara, Rosa Aglioti. Tra i protagonisti del Campionato da segnalare la partecipazione dei migliori giocatori italiani di Dama Italiana, a partire dal ‘campionissimo’ Michele Borghetti, pluricampione italiano sia di Dama Italiana che di Dama Inglese (la variante in cui la pedina può mangiare la dama), giocatore-simbolo per questo sport in Italia e tra i migliori a livello mondiale. Borghetti gareggerà per i colori del circolo di Foggia. Tra gli altri giocatori più noti il già Campione Italiano e Commissario Tecnico della Nazionale Azzurra di Dama Daniele Bertè, (circolo di Savona) e Claudio Ciampi (circolo di Piombino), che interverrà non solo come giocatore, ma anche in qualità di consigliere federale della FID.
Da sottolineare che a difendere i colori del circolo di Aosta sarà in gara anche una donna la giovane campionessa Erika Rosso,che ai soli 17 anni è già una giocatrice di livello internazionale nel settore femminile ed ha disputato le sfide per il titolo mondiale femminile affrontando la campionessa del mondo, una giocatrice del Turkmenistan. Al Campionato prendono parte giocatori di ogni età, dai ‘veterani’ ai giovanissimi campioni come il 14enne Davide Zhou, di origini cinesi, che gareggia per il circolo di Aosta.
Dal punto di vista promozionale l’iniziativa è importante per Fossano, non solo per il centinaio di persone che arriveranno da tutta Italia, tra damisti, dirigenti delle 10 squadre, dirigenti della FID e famigliari dei giocatori, ma soprattutto perchè l’evento sportivo sarà seguito dagli appassionati in tutta Italia e all’estero.
Inoltre, a lato delle gare i partecipanti visiteranno anche la nostra città e i suoi monumenti.
"Siamo molto soddisfatti – sottolinea Davide Pagliano, responsabile dell’organizzazione come presidente dell’Asd Turismo Fossano e come delegato provinciale Fid– di proseguire anche quest’anno l’ottima collaborazione iniziata 6 anni fa con la Federazione Italiana Dama e di essere stati scelti anche quest’anno per organizzare uno dei Campionati italiani più importanti, quello di Dama Italiana a Squadre che assegnerà lo ‘Scudetto’ 2012. Per Fossano questo evento costituisce una vetrina ricca di opportunità dal punto di vista promozionale e turistico, grazie anche alla visibilità mediatica possibile grazie ai collegamenti in diretta via Internet che negli anni scorsi ha fatto registrare migliaia di contatti, considerato l’ottimo livello di gioco assicurato dalla partecipazione dei migliori giocatori italiani, a partire dal ‘fuoriclasse della Dama’, il pluri-campione Michele Borghetti. Allo stesso tempo l’evento sarà seguito dai giornali sportivi e dalle riviste del settore garantendo un largo ritorno d’immagine per Fossano. Inoltre, la Dama fa ormai parte a pieno titolo delle tante discipline sportive che si praticano nella nostra città: la Dama infatti, è un vero e proprio ‘sport della mente’, ma richiede ad alto livello anche un’adeguata preparazione fisica, oltre che mentale. In Italia la FID fa parte delle dispine sporttive affiliate al CONI."
Inoltre, il fine-settimana successivo al Campionato Italiano a squadre, Davide Pagliano, in qualità di delegato provinciale FID, parteciperà all’Assemblea Federale a Roma per l’elezione del nuovo presidente e del nuovo Consiglio Federale Nazionale. La manifestazione è organizzata dal circolo damistico locale Asd Turismo Fossano, dal Dama Hotel, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e della CRF Spa e con il patrocinio del Comune di Fossano.





