I personaggi da copertina della Stracôni 2012 sono:
Francesca Fenocchio, atleta nata nel 1978 ad Albaretto Torre (CN).
Sin all’età di 19 anni è stata una ragazza come tutte le altre, poi la scoperta di un tumore benigno al midollo spinale; l’operazione che ne consegue toglie a Francesca la deambulazione e da quel momento, dopo una luna degenza e riabilitazione presso il l’Unità Spinale di Torino, la sua vita cambiò radicalmente.
Scoprì l’esistenza della Sportabili Predazzo, che si occupava dell’avviamento ed assistenza dei ragazzi disabili, ma, purtroppo, ad Alba non vi era nulla di simile; a Francesca proposero di fondare la Sportabili di Alba. Inizia così l’avventura sportiva di Francesca che nel 2005 approda alle prime gare ma, purtroppo, deve competere con atleti che disponevano già della handbike lei, invece, gareggiava solamente con la carrozzina; la disparità di mezzo non demoralizzò la giovane atleta.
Dopo duri allenamenti, senza dimenticare il lavoro di impiegata all’A.S.L., il supporto di un team personale straordinario, la costante presenza della madre, un gran talento ed una volontà di ferro portando Francesca a conseguire importanti risultati e la convocazione per le Paralimpiadi di Londra dove insieme ad Alex Zanardi e Vittorio Podestà conquista una medaglia d’argento.
Di seguito alcuni dei suoi risultati più importanti: 2007 Campionessa del Mondo W.H.C. (Parabiago); 2009 Campionessa Italiana ed Europea su strada e Medaglia di Bronzo su strada ai Mondiali di Bogogno; 2010 Campionessa Italiana a Cronometro (Castelfranco Veneto), Campionessa Europea, Bronzo su strada ai Mondiali di Baie Comeau (Canada); 2011 Campionessa Italiana su strada e cronometro (Paternò); 2012 Campionessa Italiana su strada ed a cronometro (Trento), Campionessa Europea, Vincitrice della Maglia Rosa del Giro d’Italia, Paralimpiadi di Londra: 2ª Crono a Squadre, 4ª Cronometro, 7ª Gara in linea.
Sara Romano, cuneese classe 1995, promessa del judo, ha iniziato l’attività nel 2004 presso lo Yamato Judo di Boves sotto le direttive del tecnico Paolo Bertaina.
Nel 2007 si trasferisce presso la Akiyama di Settimo Torinese e viene seguita dal Maestro Pierangelo Toniolo. Le qualità e le doti di Sara vengono subito in risalto e nel 2009 vince il suo primo titolo italiano esordienti. Nel 2011, grazie alla vittoria al campionato italiano cadette, viene convocata in nazionale giovanile e conclude al 2° posto gli Europei di categoria ed al 3° posto ai mondiali di categoria. Nel medesimo anno, nonostante sia ancora una cadetta, vince il campionato italiano juniores. Nel corrente anno (2012) è bronzo ai campionati italiani juniores e quinta ai campionati d’Europa Juniores.
Di seguito i suoi migliori risultati: 3 volte Campionessa Italiana (esordienti 2009 – cadette 2011 – Juniores 2011); 2 volte Bronzo ai Campionati Italiani (cadette 2010 – juniores 2011); 3° ai Campionati del Mondo cadette (Kiev 2011); 2° ai Campioanti Europei cadette (Malta – 2011); 5° ai Campionati Europei juniores (Croazia – 2012); 3° alla Coppa Europa Juniores(Fuengirola – 2012); 1° alla Coppa Europa juniores (Coimbra – 2012); 2 volte 3° alla Coppa Europa (Lignano – Tarvisio).





