Attualità - 24 novembre 2012, 08:51

Prodotti a Km Zero: a Bra si va dalla mensa alla campagna

Tre incontri per conoscere i produttori che riforniscono il servizio ristorazione comunale

Prodotti a Km Zero: a Bra si va dalla mensa alla campagna

Scegliere prodotti a chilometro zero sta diventando una virtuosa e sempre più diffusa filosofia di consumo ecosostenibile, con indubbi vantaggi economici, ambientali e di qualità. Una scelta che la mensa scolastica di Bra ha fatto propria, servendo ogni giorno piatti preparati con i prodotti del territorio. E, visto che la formula “dalla campagna al piatto” funziona, perché non toccare con mano l’attività proprio di quelle aziende agricole che forniscono la materia prima che, grazie alla Coldiretti, viene gustata ogni giorno da migliaia di ragazzi?

Così, a partire dal 30 novembre, si andrà “Dalla mensa…alla campagna”, in una serie di incontri aperti a tutti, per conoscere dal vivo il primo anello della filiera alimentare,.

La prima visita è in programma per venerdì 30 novembre alle 15.30, presso il Caseificio Sepertino di Marene, in viale Reale Nord 2. Dai formaggi al pollo e al riso: sabato 1 dicembre, alle 10, incontro con i produttori delle aziende agricole Ternavasio e Allocco, in località Falchetto 6 e 19 a Bra. Sabato 15 dicembre, con inizio alle 10.30, si andrà infine alla scoperta della buona verdura, visitando l’azienda orticola Raffaele Botticchio , in frazione Riva di Bra (strada Bianchete 294).

 La partecipazione agli appuntamenti è gratuita con ritrovo previsto, negli orari specificati, presso le aziende agricole coinvolte. Per informazioni contattare l’ufficio Mensa del Comune di Bra, al numero 0172.438237 oppure via e-mail all’indirizzo scuola@comune.bra.cn.it.

V.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU