Attualità - 28 novembre 2012, 08:43

La Provinciale per Pian Munè sgombra dalla neve “solo” nei week-end e nelle vacanze natalizie

Per la Crissolo-Pian della Regina, tetto massimo di interventi, ultimati i quali entreranno in funzione gli spazzaneve della famiglia Genre, titolari della locale “Baita della polenta”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Strade aperte, si, come annunciato una decina di giorni fa e confermato ieri, entrambe le volte da autorevoli fonti provinciali. Ma solo a determinate condizioni. Perché la coperta (economica) della Provincia è corta e se si cercherà di coprirsi le spalle inevitabilmente si lasceranno i piedi al freddo. E la speranza è che nevichi, certo, ma non così tanto come nel 2008 o nel 2009. Non è una doccia fredda, quella che arriva al termine dell’incontro di ieri pomeriggio dei sindaci di Paesana e Crissolo con gli assessori Giuseppe Rossetto (viabilità) e Pietro Blengini (bilancio) e gli ingegneri Enzo Novello e Riccardo Enrici, ma certo non è assolutamente quanto si attendeva.Specie per la Provinciale di Pian Munè.

Anche se è assai più di niente. Anche se è assai meglio di niente. Anche se di più è forse oggettivamente impossibile pretendere.

Abbiamo fatto un ragionamento che sapesse coniugare le nostre risorse innegabilmente limitate con un intervento efficiente, sulla base di una normale annualità di neve, vale a dire con precipitazioni nevose superiori al 2011 ed inferiori al 2010. Capace insomma di ottimizzare al massimo il servizio che ci apprestiamo a svolgere” ci dice il vicepresidente Giuseppe Rossetto.

Tradotto in fatti concreti, il piano concordato ieri con i rappresentanti dei due Comuni interessati, si può riassumere sostanzialmente in due punti.

Per quel che concerne il tratto compreso tra Serre Uberti di Crissolo e Pian della Regina è stato fissato un numero massimo di passaggi. Esaurito il quale entreranno in azione gli spazzaneve “privati” della famiglia Genre, che a Pian della Regina gestisce l’omonima locanda e la “Baita della polenta”.

Più difficile e complicata, invece, è la questione relativa alla Pratoguglielmo di Paesana-Pian Munè: il tratto avrà sempre sgombra una “pista” (è il termine usato da Rossetto) atta a permettere il passaggio di eventuali mezzi di soccorso, ma la normale viabilità (complice un adeguato intervento dei mezzi spazzaneve provinciali) sarà attivata e permessa soltanto nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e durante l’intero periodo delle vacanze di Natale.

Nel 2013, invece, complici le aspettative che il Comune di Paesana ripone sulla stazione invernale della Pian Munè alla luce del potenziamento dell’attività sciistica, c’è sin da ora l’impegno dell’Amministrazione a contribuire con la Provincia allo sgombero della neve, al fine di garantire la percorrenza quotidiana della strada” conclude Rossetto.

Insomma: speriamo tutti che nevichi. Ma non troppo.

Walter Alberto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU