Attualità - 19 gennaio 2013, 10:26

Biolè: sul Trasporto Pubblico Locale, la Bonino dia risposte e Borgna batta un colpo...

Il consigliere regionale critico con il primo cittadino di Cuneo: "Si defila spesso dal suo naturale ruolo di capofila degli amministratori cuneesi, rinunciando a pronunciarsi rispetto al pesante riassetto del TPL che ha penalizzato in questi mesi la Granda”

Biolè: sul Trasporto Pubblico Locale, la Bonino dia risposte e Borgna batta un colpo...

Come si sa, la nostra Provincia è stata duramente colpita dal cosiddetto "riordino" del sistema ferroviario regionale. In particolare Cuneo ha "perso" la metà delle tratte che le facevano capo: quella verso Mondovì, che ha peraltro recentemente ricevuto parecchi investimenti sulla sicurezza, per poi essere di fatto soppressa, e la storica linea per Saluzzo, tuttora usata a solo scopo logistico-commerciale dalle cartiere Burgo.

Proprio la città del marchesato è stata di gran lunga la più penalizzata, emarginata dal punto di vista logistico con la falsa promessa di importanti, e, a mio modo di vedere, difficilmente compensativi, interventi sulla Statale 662, la strada che la collega con Savigliano.

In più occasioni gli amministratori locali del saluzzese, vistisi messa in discussione in pochi mesi la sopravvivenza della stazione ferroviaria, del tribunale e del presidio ospedaliero, hanno richiesto quanto meno di far rientrare la linea Cuneo - Saluzzo - Savigliano all'interno della rosa di linee che vengono messe sperimentalmente a gara al fine di un loro affidamento a gestore privato.

A questo punto, in modo piuttosto  brusco e altezzoso la presidente Gancia e l'Assessore Russo hanno dapprima negato un sostegno economico per l'operazione di riaffidamento della linea; e in seguito hanno accettato di finanziare in parte l'operazione di bando per la sola tratta ferroviaria verso Savigliano, scelta poco utile, in quanto poco appetibile per eventuali privati interessati ad investire nel settore. Il servizio sostitutivo al treno è tra l'altro stato recentemente sospeso e la mancanza di coordinamento ha accollato ai pendolari crescenti costi economici, di tempo e di energie.
La situazione insostenibile ha portato ad un pronunciamento unanime delle forze politiche che compongono il Consiglio Comunale di Saluzzo, e che condivido al cento per cento, nel richiedere la non più rimandabile istituzione di un tavolo istituzionale sull'argomento.

Ritenendo che L'Assessore Bonino debba rispondere in tempi stretti alla richiesta bipartisan che giunge dal territorio, ho depositato un'interrogazione urgente (in allegato) in tal senso.
A chiusura del discorso, ancora una volta però devo constatare quanto il Sindaco di Cuneo Federico Borgna si defili spesso dal suo naturale ruolo di capofila degli amministratori cuneesi, rinunciando a pronunciarsi rispetto al pesante riassetto del TPL che ha penalizzato in questi mesi la Granda, e il comune da lui amministrato!

Fabrizio Biolé - Consigliere Regionale Gruppo Misto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU