Bilancio positivo per gli incidenti sulle strade del cuneese, in calo rispetto al 2011 del 13%. Il numero dei sinistri rilevati è infatti passato dai 199 del 2011 a 172 nel 2012. Dato che assume maggior significato se comparato con il 2009, anno in cui si è registrato il picco massimo con 254 sinistri rilevati.Dei 172 incidenti stradali rilevati, in 68 casi sono stati riportati danni materiali e sono rimaste ferite 104 persone. Giugno e novembre i mesi in cui si è registrata la concentrazione maggiore di incidenti.
E il 2012, nella memoria collettiva sarà sicuramente ricordato per due incidenti spettacolari: il primo quello che ha visto coinvolta una fiat punto che si è letteralmente catapultata sopra la rotonda tra corso Gramsci e Corso Alcide de Gasperi danneggiando l’opera dell’artisa Elio Garis. Infatti, non a caso, un’ immagine dell’incidente fa da sfondo al grafico presentato dalla polizia municipale che descrive l’andamento dei sinistri dal 2002 al 2012. Il secondo è quello avvenuto lo scorso luglio, fortunatamenta senza gravi conseguenze, che ha avuto come teatro piazza Europa. Un fuoristrada è letteralmente impazzito all'altezza dell'Istituto bancario San Paolo di Corso Giolitti, in prossimità dell'incrocio con Piazza Europa. Il mezzo dopo aver travolto due persone ha arrestato la sua corsa contro la vetrina dell’autoscuola Giannoni, non prima di saltare sull'aiuola spartitraffico, travolgere una fioriera ed un cartello stradale.
Novantasei il numero delle patenti ritirate e ben 1.101 i veicoli rimossi per intralcio al traffico. Durante le 71.304 ore di servizio totali effettuate dalla polizia municipale, 22.056 sono le violazioni accertate del codice della strada.





