Con i suoi 475 metri di altezza Priero non è certo paese rinomato per gli sport invernali. La sua fama, come recita il sottotitolo di questo articolo, è dovuta all'antico centro storico nel quale svetta la torre maestra circolare risalente alla seconda metà del XIV secolo. Per chi passa da quelle parti nelle ore notturne, la visione della imponente struttura circolare illuminata è davvero di grande effetto.
A Priero non sono affatto rare le nevicate copiose. Quella recente, del 23 gennaio scorso, ha di certo portato un abbondante manto bianco, visibile nella documentazione fotografica che correda questo articolo. Quel che si si può vedere è l'azione decongelante di 5 potenti fari che di notte illuminano la circolazione rotatoria sulla Strada Provinciale 430, all'ingresso del paese arrivando da Ceva. Non è certo così usuale omaggiare la manna bianca che scende dal cielo, per un centro che montano non è.
Sta di fatto che, la neve ritirandosi. per il gran calore, attorno alle cinque potenti sorgenti luminose si è generata una bella zona di rispetto.
Non v'è dubbio, infine, che l'insieme sia molto suggestivo. Infatti la neve illuminata è più bianca del bianco! Una coreografia notevole, non c'è che dire.









