Il rifugio “Livio Bianco”, posto a quota 1910 m. nell'alto Vallone della Meris, sulla sponda orientale del Lago Sottano della Sella, ai piedi del versante settentrionale del Monte Matto, apre la stagione 2013 sabato 2 marzo, su prenotazione, meteo e condizioni della montagna permettendo.
E' base di partenza per numerose gite di sci alpinismo nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Gite adatte ad ogni esigenza ed a ogni livello, per chi si avvicina la prima volta a questa disciplina sportiva o all'amante di itinerari lunghi ed impegnativi in ambiente solitario e severo che solo le Alpi Marittime e in particolar modo la Valle Gesso sanno regalare.
Tra le gite più significative, partendo dalle più semplici, spicca il Colle del Latous o la Rocca del Chiapous che con il loro modesto dislivello e sviluppo, sono alla portata di tutti o quasi!
La gita, senza dubbio più ambita e conosciuta é la Cima Est del Monte Matto 3088 m. Dalla sua vetta lo sguardo e il panorama spazia dalle cime Valdostane al mare, ottima è la visuale sulla pianura!
Per gli amanti delle traversate in sci la valle offre alcune proposte: Il Tour del Matto, il Tour della Rocca della Paur o, per i più esigenti e preparati, il Tour del Parco delle Alpi Marittime: Quattro giorni indimenticabili con sci e pelli attorno alle montagne più famose delle Alpi Marittime.
Il rifugio è anche un ottima base di arrivo per il gitante giornaliero, che con le racchette da neve potrà risalire la Valle della Meris ed ammirare lo stupendo anfiteatro innevato dal poggio su cui sorge la struttura.
Il gestore è in grado di offrire un servizio di ristorazione sia parziale che completo: dal semplice piatto di pasta o minestra o polenta, al pranzo completo.
Tutte le altre informazioni su gite o iniziative, ma soprattutto sulle reali condizioni della montagna, costantemente aggiornate si possono trovare sul sito del rifugio:
www.rifugioliviobianco.com.




