Stupire gli ospiti senza passare le giornate in cucina, trasformare il cibo in decoro ma lasciandogli sempre la funzione di cibo, realizzare piatti esteticamente attraenti senza costosi ingredienti e senza sprechi: queste le proposte di Rita Loccisano, ideatrice del VISUAL FOOD e conduttrice di una famosa trasmissione su SKY.
Il “VISUAL FOOD” è economico, perché non richiede ingredienti pregiati e attrezzature costose; il suo obiettivo è diffondere la sensibilità agli aspetti estetici nella preparazione di alimenti. Carote, ravanelli, peperoni, cipollotti e cetrioli si trasformano in meravigliosi bouquet di fiori, decorazione per la tavola e pinzimonio al tempo stesso; pane, frutta e salumi diventano dei sorprendenti ed artistici centrotavola commestibili … “cibo bello da vedere e buono da mangiare, decoro che torna ad essere cibo”.
Il laboratorio creativo si rivolge agli appassionati, ai curiosi e ai professionisti del settore della ristorazione; per diventare esperti VisualFoodies non servono talenti particolari, basta avere amore per l'arte di ricevere. Occorre rispettare un unica regola: nessuno spreco, nessuno scarto, tutto si trasforma, niente si getta, ogni decoro deve essere bello ma anche e soprattutto buono. E se si sbaglia nelle prime realizzazioni, o se l'opera non soddisfa la propria creatività... poco male, non resta che mangiarla e riprovare! E quando soddisfatti del lavoro la riproporremo ai nostri invitati, non rimarrà che il convincerli a cibarsi di una piccola opera d'arte.
Il workshop serale di Kairòs è previsto il giorno 22 febbraio dalle ore 20.00 alle 23.00 circa con il seguente programma:
- Introduzione al VISUAL FOOD© da parte della docente RITA LOCCISANO, giovane designer e creatrice del marchio;
- Presentazione degli attrezzi e note di sicurezza sull’uso dei coltelli;
- Tecniche e realizzazione del centrotavola e dei segnaposto commestibili;
- Realizzazione del bouquet di cruditèes con la guida e l'assistenza della docente, travolti dalla creatività nel dare vita con le proprie mani a manufatti deliziosi, commestibili ed insoliti;
- Composizione e confezionamento del bouquet.
Docente: Rita Loccisano, titolare del marchio VISUAL FOOD©
Sede del corso: Cuneo. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti (SOLO 12 PERSONE!)
Data: 22 febbraio 2013, dalle ore 20.00 alle 23.00/23.30.
Materiale necessario: un grembiule.
Costo: € 149,00 + I.V.A. Sono incluse le dispense e tutto il materiale tecnico e vegetale per le realizzazioni. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E se porti un'amica (o un amico) per te uno sconto del 20%
Per informazioni ed iscrizioni: 335/7189750 - corsi@kairoseventi.it www.kairoseventi.it






