Eventi - 08 marzo 2013, 10:13

“Pierone e il lupo” a Caraglio

Domenica 10 marzo 2013 ore 16.30, Teatro Civico di Caraglio

“Pierone e il lupo” a Caraglio

Che ci fa in giro ancora uno spettacolo creato 15 anni or sono ? Con una bella tinteggiatura, direbbe l’imbianchino protagonista dello spettacolo, tutto torna nuovo (o almeno sembra). Se il ragionamento può valere per una casa, non vale certo per il teatro. Nel caso di PIERONE E IL LUPO ci siamo però resi conto che questo spettacolo conteneva già, in un periodo in cui la “narrazione” la faceva da padrona (confinandone così la possibilità di essere apprezzato), il gusto per una drammaturgia legata al gioco che solo in questo ultimo lustro è andata sempre più prendendo spazio. Il momento giusto, quindi, per dare allo spettacolo una nuova opportunità forti non solo dell’apprezzamento immutato, ma anche delle novità introdotte nel corso delle repliche.

“Immaginate un bel prato pieno di fiori e nel mezzo una casetta bianca. Lì dentro abita un ragazzo che si chiama Pierino”: così inizia la favola musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev. Bene. Ora “immaginate che nel bel mezzo della stanzetta di un bambino arrivi un imbianchino che si chiamaPierone”. Naturalmente Pierone non è un bambino, però, ogni tanto, preferisce lasciarsi andare ad un’attività che, chissà perché, attribuiamo solo ai bambini: giocare! Nonostante sia “grande” e nonostante la padrona di casa abbia una gran fretta che lui concluda presto il suo lavoro di imbiancatura (e “con la minima quantità di sporco e disordine, mi raccomando!”) Pierone riuscirà a far rivivere ancora una volta , con i suoi attrezzi da lavoro e con quanto troverà nella stanza, la lotta che contrappone Pierino ed i suoi amici gatto, anatra e uccellino, al famelico Lupo. In un susseguirsi di espedienti comici tra anatre-salvagente, coccodrilli, lupi-aspirapolvere, alberi-scale, pennelli, rulli, letti a castello e gattipantofole, il nostro Pierone, tra una pennellata e l’altra, riuscirà a far sì che il Lupo venga ancora una volta catturato; e molto prima che arrivino i cacciatori... e, soprattutto che torni la padrona, vera belva della casa...Lo spettacolo, attraverso la rivisitazione di questo classico della pedagogia musicale, vuole confortare e incoraggiare tutti quei genitori ed educatori che credono che il gioco dei bambini non sia solo un modo per far passare loro il tempo, ma un lavorio mentale intenso e continuo importantissimo per il loro sviluppo e che, quindi, si mettono in “gioco” in prima persona con i propri figli o i propri alunni. Età: per tutti da 3 anni (infanzia e primaria – famiglie) [scheda a cura della compagnia]

www.pandemoniumteatro.org

 

Gli  spettacoli si svolgono presso il Teatro Civico di Caraglio via Roma 124 o nel Teatro Civico di Busca piazzetta del Teatro 1, entrambi in provincia di Cuneo.  

Biglietti Domenica pomeriggio posto unico € 5

Apertura cassa un’ora prima dello spettacolo. Per tutta la stagione nel foyer dei Teatri sarà allestito un banchetto della Libreria Passepartout di Caraglio, dall’apertura della cassa fino alla chiusura del teatro.

Informazioni, prenotazioni, vendita carnet

*Comune di Caraglio – Biblioteca Civica -  tel. +39.0171.617714 (ma - ve ore 14.45 – 18, me e sa ore 9 – 12)

*Comune di Busca – Biblioteca Civica – tel. +39.0171.948621 (lu – ma – gio – ve  15 – 18   ma 10 – 12)

Santibriganti Teatro - tel. +39.011.643038 (dal lun. al ven. ore 10.30 -13 e 14-18)

www.santibriganti.it  santibriganti@santibriganti.it 

Santibriganti è su facebook

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU