Attualità - 16 marzo 2013, 12:31

Sanfront, il sindaco inaugura con le scolaresche la “casetta dell’acqua” della Pier H2O

All’orizzonte, in Valle Po, un’analoga istallazione nella vicina Rifreddo?

Il taglio del nastro del sindaco Moine (tutte le immagini sono © targatocn)

Il taglio del nastro del sindaco Moine (tutte le immagini sono © targatocn)

Una fredda ma soleggiata mattinata di fine inverno ha fatto da cornice, alle 11 di questa mattina – sabato 16 marzo – all’inaugurazione della nuova “casetta dell’acqua” Pier H2O di Sanfront che l’Amministrazione Comunale del geometra Roberto Moine ha prima fortemente voluto  e poi collocato in piazza Risorgimento, proprio di fronte al plesso scolastico di Corso Marconi che ha partecipato con alcune classi al festoso momento celebrativo.

Tetto a lose, perfettamente inserita nell’ambiente che la circonda, quella di Sanfront è certamente uno dei più eleganti sin qui viste.

Gran cerimoniere di corte, lo stesso primo cittadino, che – visibilmente soddisfatto – ha elencato i tanti vantaggi che il paese avrà in seguito all’installazione della “casetta”: quelli ecologici, con 480 kg di idrocarburi, 291 kg di zolfo, 210 kg di monossido di carbonio in meno emessi nell’atmosfera e quelli più… pratici, vale a dire economici (approssimativi per difetto, visto che come base hanno 15 centesimi al litro il prezzo dell’acqua delle bottiglie di plastica), che prevedono per i Sanfrontesi un risparmio superiore ai 55mila euro l'anno.

La “casetta dell'acqua” è stata realizzata dalla Pier H2O, azienda cuneese specializzata nel trattamento dell'acqua ad uso alimentare e leader in Provincia nella costruzione e gestione delle “casette dell'acqua” pubbliche. Alla “casetta” di Sanfront, sarà possibile prelevare l'acqua frizzante a 5 centesimi al litro, e l'acqua naturale a 3 centesimi al litro. Per il prelievo saranno utilizzabili sia le monetine (il distributore legge monete da 1 centesimo ad un 2 euro e non dà resto) oppure una chiavette elettronica dal costo di 10 euro comprensivi di 5 euro di precarica.

Alla mattinata hanno partecipato anche i responsabili della Pier H2O e, come detto, alcune classi delle locali “Primarie”, che prima di assaggiare l’acqua sgorgata dal rubinetto della “casetta” hanno portato una nota di buonumore fra i presenti, divertendosi a ballare al ritmo dell’immancabile “Pulcino Pio”.

All’orizzonte ci dovrebbe essere un’analoga inaugurazione a Rifreddo, dove sarebbe già stato raggiunto l’accordo. La Pier H2O ha inviato richieste di installazione a tutti i centri con più di 500 abitanti.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU