“Donne in cammino” in corso Italia, sabato 16, rappresentate dalle varie associazioni femminili della città: Fidapa, Zonta, Mai+Sole, Penelope, I Passatempi di Griselda, Telefono Rosa Torino, Donne Impresa Coldiretti, Libriamoci, il Cai Monviso che si sono presentate davanti ai loro banchetti, richiamando l’attenzione con letture di brani e poesie, con la distribuzione di materiale informativo e manufatti realizzati.
Donne saluzzesi in cammino, in un percorso solidale anche con il corteo delle “assenti” , il corteo delle donne che non ci sono più, vittime di violenza, delle quali le scarpe rosse, le “zapatos royos” color sangue, sistemate a terra, hanno voluto essere traccia e ricordo.
Una mini installazione artistica, citazione del progetto d’arte pubblica “zapatos rojos” firmata dalla messicana Elina Chauvet, già allestita nelle maggiori città italiane, diventate un simbolo, che lo Zonta ha proposto a Saluzzo per rivolgere un invito di impegno alla cittadinanza contro il femminicidio e la violenza sulla donna. Violenza che le scomparire fisicamente e psicologicamente dalla comunità.
All’interno dell’ iniziativa, organizzata nel calendario “Storie di (dis) Pari opportunità” con la Consulta comunale delle Pari opportunità, le due associazioni di guide turistiche del Saluzzese "La Grisaille" e "G.A.I.A. Guide Arte Identità Ambiente" hanno curato la visita guidata sul filo conduttore delle “Figure femminili nell'antico Marchesato di Saluzzo” nei luoghi legati ai personaggi femminili tra realtà e leggenda.











