Attualità - 20 marzo 2013, 12:15

Villafalletto, “Musicando… ” continua a mietere grandi successi

Le Fisarmoniche del Monviso si sono esibite sabato 16 marzo

Villafalletto, “Musicando… ” continua a mietere grandi successi

Continua la rassegna villafallettese “Musicando…”, promossa dalla Banda Musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto con l’intento di promuovere sul territorio l’arte della musica in tutte le sue forme.

Sabato 16 marzo ha riscosso un enorme successo l'appuntamento con "le Fisarmoniche del Monviso", complesso nato nel 2004 dall’idea e dall’impegno del Maestro Claudio Boglio, attuale direttore anche della Banda Musicale villafallettese.

Ampiamente raggiunto lo scopo della serata: quello cioè di portare la musica e la cultura piemontese tra la gente e per farlo la fisarmonica appare davvero come uno degli strumenti piu appropriati. Si sono presentati all'appuntamento oltre venticinque suonatori di ogni età, che si sono esibiti rigorosamente dal vivo e senza l’ausilio di basi musicali.

La serata, che ha visto l'alternanza di momenti di musica, di poesia popolare e di ballo, ha trascinato l'entusiasmo del numeroso pubblico che, divertito, ha preso immediatamente spazio nel salone Tavio Cosio dando inizio alle danze ininterrotte fino a tarda sera.

Chi ha avuto la fortuna di partecipare allo spettacolo e, soprattutto, è riuscito ad entrare nel salone gremito di spettatori, ha potuto ascoltare un repertorio molto vario: dal ballo occitano ai balli popolari europei, senza però dimenticare valzer, mazurke e polke per gli amanti del ballo liscio.

Tra un'esecuzione e l'altra si è potuto gustare l'intrattenimento del presentatore che ha mantenuto alta l'attenzione anche grazie alle bellissime poesie presentate. In particolare ha molto  ben interpretato una prosa composta proprio da Tavio Cosio, poeta piemontese autore di tantissimi testi scritti nel nostro bellissimo dialetto. Ed è stato fondamentale ricordare che la poesia e la musica non sono solo arti raffinate e “per pochi” ma sono soprattutto identià e tradizione, patrimonio di tutti.

Importante è stato anche l’intervento del sindaco di Villafalletto Ilio Piana il quale ha sottolineato ancora una volta l’importanza della musica sul territorio ed ha accolto favorevolmente anche questa tappa della manifestazione. E non ci si poteva aspettare altro da una amministrazione comunale che sempre ha dimostrato di essere molto attenta alla promozione della cultura e non ha esitato a dare il proprio appoggio alla “Banda” ed al progetto “Musicando”.

Ancora una volta questa serata ha rappresentato un importante segno di continuità con la realtà bandistica villafallettese; infatti alcuni  membri della Banda, grazie all'impegno costante e comune del Maestro Claudio, sono anche anche suonatori di fisarmonica e membri del complesso che si è esibito sabato sera, ed hanno rappresentato quel filo rosso che sta legando tutte le tappe di Musicando.

Al termine della serata non poteva di certo mancare il 'rinfresco alpino' che grazie alla efficiente collaborazione del Gruppo Alpini di Villafalletto, non ha fatto mancare, per tutti i partecipanti, un abbondante e gustoso momento di convivialità. 

Gli organizzatori ricordano a tutti il prossimo appuntamento con “Musicando”:  sabato 27 aprile nella Chiesa Parrocchiale di Villafalletto vedremo esibirsi un quintetto di ottoni e un quartetto d’archi con clarinetto solista. Anche questo sarà un appuntamento da non perdere.

Romina Cuniglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU