Ciao Ghibo,
tutti noi amici abbiamo deciso di scriverti queste poche righe… visto che di parole non ne abbiamo molte. Non vuole essere una lettera strappalacrime, bensì un modo sincero per ringraziarti di tutto, sperando davvero tu ci possa sentire. Ringraziarti dei momenti felici, delle risate, delle sfide a pallone, delle prime disavventure con la tavola, delle semplici chiacchierate al bar.
Vogliamo che tu sappia che noi tutti tenderemo sempre la nostra mano a chi su questa terra ti ha amato davvero. Mamma, Papà, Jasmine, Celine, Loris, i nonni, zia Bianca insieme a tutti gli altri zii e cugini,
Jessica, Cachi. E l’abbiamo messa per ultima non per importanza…è proprio Lei alla quale dedicheremo più attenzione. Perché siamo certi che tu vorresti così. Sarà coccolata da 4 splendidi nonni e da una mamma speciale. Proprio con quest’ultima, anni fà, ci metteste a conoscenza di quel “piccolo casino” che avevate combinato. Ricordiamo fin da subito, però, il tuo ottimismo: “Je, mamma, papà…andrà tutto bene, tranquilli ce la faremo”.
Ed ora, tu non ci sei più, ma te lo diciamo noi: hai, avete messo al Mondo una creatura stupenda… avevi ragione Ghibo, ce l’avete fatta! Lei è sangue del tuo sangue e sarà Lei ora a portarti in giro per le strade. E guardando Lei tutti noi continueremo a guardare un po’ di te. Tu non potrai vederla tornare da scuola il primo giorno di elementari, la prima sbucciata in bicicletta, la famosa nota alle medie, la prima comunione, la atente, il suo sorriso che ti correrebbe incontro mentre ti direbbe “papà, mi sono diplomata!”.
No, la vita ingiustamente ti ha negato tutto ciò, e ci dispiace tanto Ghibo. E ci dispiace tantissimo perché tutto ciò è stato negato anche a Cachi. E per questo, noi tutti ci adopereremo affinché la vita di Camilla possa diventare un capolavoro! Le staremo vicino come tu vorresti… donandogli tutto l’affetto di questo Mondo.
Chissà in questi mesi, in questi ultimi giorni di malattia, quanto tu possa aver sofferto per la paura di doverla lasciare. Faremo il possibile purché il suo sorriso sia sempre al primo posto. E coltiveremo il tuo ricordo giorno dopo giorno, affinché non la smetta mai di dire “ti voglio bene papà”.
Proteggi Jessica, ora, per il compito che le spetta. E sappi che noi ci saremo. Prega anche per il nostro paese Vignolo, bellissimo, ma che non vogliamo più teatro di morti giovani. E Ghibo, facci anche una cortesia, saluta chi tu sai.. Ora siamo noi a salutare te, e lo vorremo fare cosi: ricordi il tuo vecchio e amato Delle Alpi? Bene… immaginati in mezzo al campo, con gli spalti stracolmi di tuoi amici, i genitori, i parenti e Cachi che teniamo per mano. Tu che alzi il braccio, giro di campo e saluti tutti. E noi tutti in coro, con voce unanime : sarai sempre con noi, perché sei stato un grande!
Bella Ghibo, buon viaggio
I tuoi amici





