Eventi - 28 marzo 2013, 12:00

A Costigliole Saluzzo ritorna la mostra-mercato “Flora-Intorno alla natura”

Domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile decima edizione nel Parco del Castello Rosso

Un'immagine dell'edizione 2012

Un'immagine dell'edizione 2012

Domenica 31 marzo dalle ore 14 alle 19 (Pasqua) e lunedì 1° aprile (Pasquetta) dalle ore 9,30 alle 19, all’interno del Parco del Castello Rosso di Costigliole Saluzzo, si terrà la decima edizione di “Flora – Intorno alla natura”, mostra mercato che prevede l’esposizione e la vendita al pubblico di fiori, piante, profumi e derivati da essenze vegetali ed opere dell’artigianato artistico creativo. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Marcovaldo in collaborazione con l’associazione culturale Compagnia del giardino, il Comune di Costigliole Saluzzo ed il Castello Rosso, grazie al contributo della Camera di Commercio di Cuneo e della Regione Piemonte, che l’ha riconosciuta ufficialmente come manifestazione di interesse regionale. Il biglietto di ingresso (3 euro) dà diritto ad 1 euro di buono sconto sul primo acquisto. L’ingresso è gratuito per i minori di 14 anni e, la domenica pomeriggio, per i residenti di Costigliole Saluzzo. Per informazioni telefonare allo 0171/618260.

Alla mostra-mercato partecipano 52 espositori, non solo italiani, che si possono suddividere in tre gruppi. Ampia la gamma di prodotti che esporranno i 21 giovani creativi cuneesi: lampade, sculture, ceramiche, grès, porcellane, gioielli, borse, oggetti in stoffa, oggetti di bigiotteria e oreficeria, cosmetici, accessori moda, saponi e creme naturali, mobili, oggettistica, collane e bracciali in legno e perle di vario genere. Il secondo gruppo di 16 espositori presenterà prodotti derivati principalmente da piante e fiori: libri, infusi e cosmesi alle erbe e al latte d’asina, filati naturali, cosmetica vegetale, erbe aromatiche, officinali, spezie, funghi, risotti, miele e sali, arboricoltura ornamentale e treeclimbing, borse in tessuto, lino, seta, canapa e cotone, cappelli di paglia, spezie, the, infusi, piccoli animali vivi, profumi e essenze provenzali, terrecotte, lane tinte naturalmente, prodotti artigianali di pellame, vasi in terracotta, articoli in tessuto per la casa, ricami e bottoni in ceramica. Dulcis in fundo, i 15 vivaisti che porteranno alla mostra mercato piante grasse, lavande inglesi, garofani mediterranei, bulbi, rizomi, piante verdi fiorite, piante aromatiche, erbacee perenni, arbusti decorativi, piante alimentari, piante ornamentali in vaso, rose da collezione antiche e moderne, piante per zone d’ombra.

Nelle due giornate saranno proposti intrattenimenti con artisti di strada lungo la via che sale al Castello Rosso e saranno attivati laboratori per ragazzi nel parco del Castello. Lunedì 1° aprile si potrà pranzare a buffet presso il ristorante del Castello Rosso, a prezzo convenzionato. Altra proposta interessante saranno le visite guidate ai monumenti dello splendido Borgo Medievale di Costigliole Saluzzo: sarà possibile visitare in questa occasione alcuni giardini storici normalmente chiusi al pubblico. Per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un servizio navetta dal centro del paese all’ingresso del Castello Rosso, riservato a persone anziane o con difficoltà di deambulazione. Sarà possibile far trasportare anche acquisti pesanti/ingombranti.

FLORA–INTORNO ALLA NATURA”: PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Domenica 31 marzo 2013 (Pasqua)

ORE 14.00/18.00 – Spettacoli di intrattenimento con artisti di strada lungo la via che sale al Castello Rosso a cura dell’associazione culturale Geghebaba, gruppo itinerante composto da musicisti, percussionisti e giocoliere.

ORE 14.00/29.00 - Passeggiate a cavallo e sui pony per bambini a cura del centro ippico Willi's Ranch.

ORE 16.00 – “Fiori di Feltro” laboratorio per adulti e ragazzi a cura di Patrizia Maiocco. Il laboratorio prevede la realizzazione di fiori in lana feltrata. Il feltro si ottiene sovrapponendo a fibra incrociata strati sottili di lana di pecora cardata e pettinata. Il procedimento di infeltrimento avviene con l’ausilio dell’acqua calda e sapone attraverso lo strofinamento con le mani. Partecipazione aperta a adulti e ragazzi. (Attività gratuita - Prenotazione presso la biglietteria di Flora).

Lunedì 1° aprile 2013 (Pasquetta)

ORE 9.30/19.00 - Passeggiate a cavallo e sui pony per bambini a cura del centro ippico Willi's Ranch.

ORE 10.00/11.30/14.30/16.00/17.30 – Visita guidata nel centro storico di Costigliole Saluzzo a cura di Manlio Ramonda e Monica Giraudo. Partenza davanti all’ingresso del Castello Rosso. (Servizio gratuito - Prenotazione presso la biglietteria di Flora). L’itinerario si snoda tra le vie del centro storico: si parte dall’ingresso del Castello Rosso per proseguire verso il Castello Reynaudi (aperto appositamente per l’occasione) con una breve sosta e visita del parco, si riprende la passeggiata verso il Castellotto (aperto appositamente per l’occasione) con visita al giardino e saluto di benvenuto da parte del proprietario, per poi concludere l’itinerario agli affreschi del Cristo di Pietà nella Cripta della Parrocchiale.

ORE 10.00/12.00 – 14.00/18.00 Intrattenimento con artisti di strada lungo la via che sale al Castello Rosso.

ORE 11.30 - Visita guidata nel centro storico di Costigliole Saluzzo

ORE 12.30 – Pranzo a buffet presso il Ristorante Castello Rosso. Menu: frittatine, quiches, salatini e stuzzichini di sfoglia, focaccine e pizzette, canapè (mousse di tonno, prosciutto e formaggi), formaggi e affettati misti, spiedini frutta, ravioli del Plin al burro e salvia o sugo d'arrosto. Euro 20 per persona. È gradita prenotazione telefonando allo 0175/230030.

ORE 14.30/16.00/17.30 - Visita guidata nel centro storico di Costigliole Saluzzo

ORE 15.00 E ORE 16.30 – “Un bosco di carta” laboratorio didattico per bambini a cura di Franco Giolitti. Partire dal libro “disegnare un albero” di Bruno Munari, per realizzare un atelier in cui si imparano alcune regole di morfologia vegetale. Giocando con le texture, le forme degli alberi, le foglie, i fiori, per creare un grande bosco che servirà da scenografia per l’atelier. Ogni bambino potrà portare a casa un quadretto con un albero realizzato con le proprie mani. Partecipazione aperta ai bambini delle scuole elementari. (Attività gratuita - Prenotazione presso la biglietteria di Flora).

Per tutta la durata della manifestazione sarà in funzione un servizio navetta dal centro del paese all’ingresso del Castello Rosso; il servizio è riservato esclusivamente alle persone anziane o con difficoltà di deambulazione e per il trasporto di acquisti pesanti/ingombranti.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU