Si terrà a Dronero, venerdì 19 aprile, alle ore 21.00, presso la Direzione Didattica in piazza Marconi, un consiglio comunale straordinario per la presentazione dei piani dell’offerta formativa della sopracitata Direzione Didattica e dell’Istituto comprensivo.
Si tratta di un evento straordinario: un esperimento che permetterà alla scuola di aprirsi al territorio, presentando alle amministrazioni della Valle, alle Associazioni, alla cittadinanza l’operato e le scelte compiute e programmate.
Con l’autonomia scolastica ogni scuola, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale e rispettando le norme generali sull'istruzione emanate dallo Stato, ha assunto una propria identità ed elaborato il proprio piano dell’offerta formativa analizzando il contesto sociale in cui opera.
L’iniziativa è nata dal desiderio dei dirigenti scolastici (entrambi al primo anno di dirigenza) dott. Graziano Isaia e dott. Paolo Romeo di presentare la “carta d’identità” delle due scuole illustrandone le linee distintive, l'ispirazione culturale-pedagogica, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica e organizzativa.
Il programma della serata prevede l’intervento dei due Dirigenti e, per la scuola secondaria di primo grado, di alcuni allievi che presenteranno esperienze significative.
Sono inoltre previsti interventi canori e strumentali da parte del coro delle classi quinte di Oltremaira e Pratavecchia e dell’indirizzo musicale dell’ Istituto comprensivo.
La serata sarà un’occasione di “bilancio sociale” dell’operato delle due scuole, un momento di informazione alla cittadinanza di come vengono usate strutture e risorse pubbliche, di condivisione di progetti sul territorio.





