Attualità - 23 aprile 2013, 13:15

Commemorato in Regione il monregalese Bartolomeo Martinetti

Fu sindaco di Mondovì dal 1958 al 1977 ed eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1980, per la circoscrizione di Cuneo nella lista della Democrazia Cristiana

L'Unione Monregalese di quei giorni annuncia l'elezione di Bartolomeo Martinetti a sindaco di Mondovì

L'Unione Monregalese di quei giorni annuncia l'elezione di Bartolomeo Martinetti a sindaco di Mondovì

Il professor Bartolomeo Martinetti è ricordato dai suoi concittadini e dai colleghi amministratori e politici come persona retta, preparata, profondamente impegnata a servizio del territorio”.

In questo modo il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, ha aperto la seduta del 23 aprile ricordando Bartolomeo Martinetti, consigliere nella III e IV legislatura, scomparso il 6 marzo scorso all’età di 89 anni.

L’8 marzo, proclamato il lutto cittadino, si era svolto il funerale a Mondovì, sua città natale e della quale era stato il sindaco dal 1958 al 1977.

Nel lungo periodo di impegno amministrativo – ha proseguito Cattaneo - ha operato in misura determinante per lo sviluppo della città, sia in campo economico-sociale che in quello formativo e culturale. E’ stato presidente del Consorzio per lo sviluppo economico del Monregalese, del Comprensorio di Mondovì e del Coreco, e, infine, presidente dell’Area industriale attrezzata di Mondovì”,

Martinetti, eletto per la prima volta in Consiglio regionale nel 1980, per la circoscrizione di Cuneo nella lista della Democrazia Cristiana, è stato componente della Commissione Urbanistica e Trasporti e della Commissione Sanità e Assistenza e, nella successiva legislatura, vicepresidente della Commissione Bilancio e componente di altre commissioni permanenti.

La commemorazione, alla quale hanno presenziato la sorella Piera e la figlia Rosa, si è conclusa con un minuto di raccoglimento.

Alle esequie, in rappresentanza della Regione, avevano partecipato il consigliere segretario Tullio Ponso e il senatore Mino Taricco.

A.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU