Attualità - 08 maggio 2013, 09:08

Il marchio con la stella a tre punte scommette sui giovani

Il primo weekend di Maggio ha segnato l’inizio della stagione del campionato DTM con la gara di apertura sul circuito di Hockenheim in Germania. La Mercedes si è presentata con una squadra “baby” formata da nuovi piloti

Bella ed aggressiva la Mercedes in gara nel DTM

Bella ed aggressiva la Mercedes in gara nel DTM

 Il Deutsche Tourenwagen Masters o DTM (Campionato Tedesco Turismo) è una serie automobilista per vetture turismo organizzata in Germania ma con gare disputate in tutta Europa.  Con una media di 23 anni il team Mercedes ha debuttato nel campionato con la squadra di piloti più giovane fra quelle dei costuttori partecipanti alla competizione. I componenti sono  Pascal Wehrlein tedesco di18 anni che ha raggiunto due podi nella finale 2012 nella  Formula 3 Euro Series. A seguire lo spagnolo Daniel Juncadella 21anni, l’altro spagnolo Roberto Merhi 22, Robert Wickens 24 Canada, Christian Vietoris 24 Germania e l ‘inglese Gary Paffett 32, un veterano del DTM che tra l’altro ha vinto quattro volte ad Hockenheim.

Importanti innovazioni nel regolamento della competizione sono state introdotte nella stagione 2013, prima fra tutte la cancellazione delle prove nel venerdi’ precedente la gara. I piloti, da quest’anno, hanno solamente 90 minuti di tempo per il set-up della vettura il Sabato mattina e, per garantire una maggiore spettacolarità, potranno utilizzare due diverse tipologie di coperture. Altra importante novità regolamentare è l’introduzione del DRS mutuato direttamente dalla F1. Il Drag Reduction System (DRS) è un dispositivo volto a ridurre la resistenza aerodinamica al fine di favorire i sorpassi.È un flap regolabile posto sull'ala posteriore che se aperto consente di ridurre la deportanza, aumentando significativamente la velocità e, di conseguenza, le possibilità di sorpasso sull'auto che precede. Quando è chiuso garantisce una maggiore aderenza, utile nelle curve medio-lente. Con queste modifiche il DTM si presenta ancora più interessante e giustifica ampiamente la partecipazione di un numero di spettatori simile e a volte superiore a quelli della F1.

Circa le prestazioni della vetture in gara vale la pena ricordare che, ad esempio proprio ad Hockenheim, superata la curva parabolica le vetture in gara possono raggiungere i 270km/h, che la percentuale di apertura totale dell’acceleratore è pari al 64% del tempo sul giro e infine che lungo sette curve del circuito e possibile correre ad oltre 100km/h. Un’ultima curiosità. Stante la politica di Mercedes mirata ai giovani, per uno storico pilota DTM come Ralf Schumacher non ci sarebbe stato un sedile a disposizione. E allora il fratello del più noto Michael ha cambiato ruolo passando dal cockpit al ruolo di team manager dove  sarà di supporto soprattutto a Daniel Juncadella e Pascal Wehrlein.

 

Giulio Conter

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU