Attualità - 27 maggio 2013, 08:31

Il sindaco di Paesana non vuole i camper in paese?

Lettera di una nostra lettrice che ha più volte chiesto al promo cittadino l'installazione di due cartelli che segnalino l'esistenza in paese di un Parcheggio Camper

Il sindaco di Paesana non vuole i camper in paese?

Gentile direttore, ho avuto modo di parlare, nel marzo scorso, con il sindaco di Paesana Mario Anselmo circa la possibilità di poter ospitare i camper di passaggio nel  nostro bel paese turistico non con un’area di sosta (che ha costi di realizzazione) bensì con un semplice parcheggio riservato a tali mezzi.

Gli ho chiesto se fosse stato possibile installare alla rotonda d’ingresso in paese, dove già c’è l’indicazione “Area pic nic”, un secondo cartello che indichi il “Parcheggio Camper”. E se lo stesso cartello lo si sarebbe potuto posizionare subito dopo il ponte ad archi sul Po, rivolto verso il Lungo Po, dove potrebbe sorgere questo parcheggio, nell’area vuota tra il campetto da calcio e l’area pic nic, dove peraltro già oggi i camperisti parcheggiano.

Il primo cittadino mi ha risposto che avrebbe vagliato la cosa e valutato la possibilità di effettuare l’intervento.

Un mese  dopo, il 25 aprile, ho incontrato nuovamente il sindaco Anselmo proprio nei pressi del ponte sul Po e gli rinnovo le mie richieste. La risposta: “I camper in quella zona già ci sono, quindi… ”.

Insisto chiedendogli se posizionare un paio di cartelli comporti così tanto lavoro e disturbo. La risposta: “No”.

Ora siamo oltre la metà di maggio con l’estate è alle porte. I francesi che mercoledì scorso, giunti da Saluzzo, hanno fatto tappa a Paesana con il camper sono poi saliti a Crissolo. Paesana è dunque costretta a vivere un turismo solo “di passaggio”? Eppure mi sembrava di aver sentito etichettare il mio paese con l’appellativo di “centro turistico”. Ch’io abbia sentito male?

Vorrei soltanto che il sindaco Anselmo mi dicesse quello che si può fare in merito e quello che non si può, così posso tranquillamente mandare i camperisti in Valle Varaita dover, guarda caso proprio nei giorni scorsi, è stata inaugurata l’area di sosta a Frassino. Mentre quella di Melle è stata ampliata. Ed a Sampeyre e Pontechianale ve ne sono addirittura due.

Non dico che dobbiamo copiare dagli altri, ma imparare qualcosa a volte si. Distinti saluti.

Gabriella Olocco – Paesana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU