Due appuntamenti musicali all'Auditorium Borelli ad ingresso libero: martedì 4 e mercoledì 5 giugno prossimi si esibiranno gli allievi più meritevoli del Liceo Musicale "Bianchi-Virginio" di Cuneo. La scuola, tra le prime sperimentazioni in Italia, da cui è nato il Nuovo Liceo Musicale in ordinamento con la nuova riforma degli istituti scolastici di secondo grado, raccoglie un bacino di utenza che va ben oltre i confini della Provincia di Cuneo per preparare i ragazzi ad un futuro nel mondo della musica.
La prima serata sarà dedicata a Verdi, nella ricorrenza del bicentenario della nascita, con l'esecuzione di Fantasie d'opera con i più bei temi tratti da Rigoletto, Trovatore, Traviata, I Vespri Siciliani, nelle versioni per pianoforte a quattro mani e per chitarra sola. A contorno pagine violinistiche di Massenet e Kreisler ed il romanticismo pianistico di Chopin, Liszt, Brahms e Mendelssohn.
Nella seconda serata spazio a colori e suoni di tutti gli strumenti e di tutti i continenti: potremo ascoltare brani per flauto, clarinetto, xilofono e strumenti a percussione, oltre a bellissime pagine per pianoforte di Debussy e Beethoven e ad un omaggio al compositore messicano M. M. Ponce con alcune sue celebri pagine per chitarra.
Il ringraziamento va all'Amministrazione Comunale di Boves, che ha reso possibili gli eventi attraverso il suo patrocinio.





