Eventi - 19 luglio 2013, 11:08

Alba, domani c'è Burattinarte

Ogni sabato fino al 3 agosto, ingresso gratuito

Alba, domani c'è Burattinarte

Ore 18,30 / Piazza Duomo, Alba

Compagnia Associazione R.E.S.P.I.R.O. (BELVEDERE LANGHE)

Spettacolo Ludobus

Genere ludoteca

 

L’Associazione Educativa R.E.S.P.I.R.O (Ricercare, Educare, Scoprire, Partecipare, Ideare, Raccontare, Osservare) opera dal febbraio del 1999, prevalentemente sul territorio delle Langhe, con l’obiettivo di creare una nuova attenzione verso le esigenze di scoperta, conoscenza e gioco dei più piccoli. Negli ultimi anni il Ludobus, tra giochi auto-costruiti e mezzi informatici, è stato protagonista di numerosi interventi sul territorio delle Langhe e del Monregalese, e ha coinvolto bambini, ragazzi, ma anche e spesso adulti e anziani in attività ludiche e di animazione. Nel 2002 i Ludotecari hanno iniziato un percorso di collaborazione e formazione con l’antiquario braidese Michele Chiesa presso la sua collezione di giocattoli accompagnando in visita numerose scolaresche. L’interesse suscitato dalla collezione ha fatto si che il comune di Bra, nel 2007, prendesse in carico la collezione con un nuovo e più funzionale allestimento presso la Biblioteca Civica. Attualmente i Ludotecari dell’Associazione si occupano sia dei percorsi per le scuole, con visite a tema e laboratori, sia delle visite per l’utenza libera.

 

Ore 21,30 / Piazza Duomo, Alba

Compagnia Il Ciabotto (LA MORRA)

Genere maschere di piazza

 

Il Ciabotto è un’associazione di ragazzi nata nel 2003 a La Morra approfondendo il mondo della giocoleria, del clown e dell’arte di strada. L’Associazione ha promosso svariate iniziative di teatro-solidarietà, fra cui un campo di animazione in Bosnia nel giugno 2004 e un laboratorio di giocoleria da gennaio a luglio 2006 rivolto agli utenti di una comunità per il recupero dalla tossicodipendenza. Contemporaneamente ha prodotto diversi interventi di teatro e animazione di strada. Dal 2007 segue con continuità stages di clown clandestino condotti da Giovanni Foresti, assistente del clown svizzero Pierre Byland.

 

Le “Maschere” di piazza non sono le famose maschere della commedia dell’arte, le protagoniste di canovacci e commedie, bensì quelle, ben più modeste ma indispensabili nei grandi teatri, che aiutano il pubblico a trovar  posto, porgono il foglio di sala,  danno le indicazioni necessarie, prestano servizio di guardaroba. Presenze silenziose e cortesi, cerimonieri del rito del teatro. Qui in piazza eleganti e comprese del loro importante ruolo introducono, con un pizzico di humor e di assurdo, nella magia del teatro “en plein air”.

 

Ore 21,45 / Piazza Duomo, Alba

Compagnia Il Laborincolo (PERUGIA)

Spettacolo Il miracolo della mula

Genere burattini a guanto

Manipolatore Marco  Lucci

 

Il Laborincolo è una compagnia di teatro di figura nata nel 2004 a Perugia. Al ruolo principale di Marco Lucci (burattinaio) si aggiunge quello di Eva Hausegger (scenografa) e di volta in volta i talenti e le mani di registi, musicisti e di tutte le persone che prendono parte ai progetti della compagnia. Nel 2011 è nata la collaborazione con Gigio Brunello, sua è infatti la regia de “Il Miracolo della Mula”. Gli spettacoli de Il Laborincolo hanno partecipato a numerose rassegne e festival teatrali in Italia come in Svizzera passando dall’Austria e arrivando fino all’Ecuador. Tra i premi ricevuti, nel 2013 il loro ultimo spettacolo ha ricevuto il premio Eolo Award 2013, menzione per il teatro di figura.

 

Il Miracolo della mula sulla rivista per ragazzi Eolo è stato così recensito:

"…un autentico piccolo capolavoro "Il miracolo della mula" della Compagnia perugina il Laborincolo in cui Marco Lucci in collaborazione con Gigio Brunello fa rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga. (…) Lo spettacolo tautologicamente è una perfetta macchina ad orologeria pervasa da un gusto surreale di rara raffinatezza dove uomini e animali si muovono in un mondo in cui lo spettatore si dimentica di avere davanti degli esseri inanimati per immergersi completamente in un gioco scenico dove la fantasia regna sovrana."

 

Per informazioni:

www.burattinarte.it  tel 0173 509345 e 339 8167326

 

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU