La Fiera Nazionale del Marrone si è affermata nel tempo come una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia, una vetrina unica delle produzioni tipiche, delle eccellenze e delle antiche tradizioni del territorio piemontese, delle Alpi e del Mare. Per quattro giorni Cuneo si riempie di sapori, profumi e colori con centinaia di espositori provenienti da ogni parte del Piemonte, dall'Italia e da alcuni paesi europei, attentamente selezionati da un pool di esperti composto da Comune di Cuneo, Slow Food, Coldiretti, Confartigianato e ATL. Una manifestazione che fa della qualità la sua bandiera, di cui il Marrone rappresenta il fulcro.
Dal 2004 la titolarità della manifestazione è passata dall'Associazione per la valorizzazione della Castagna al Comune di Cuneo, permettendo così un maggior sostegno istituzionale. Nel 2005 la manifestazione ha ottenuto la qualifica di mostra mercato regionale e nel 2009 quella di mostra mercato nazionale.
La manifestazione qualifica e promuove il castagno da frutto e da legno, tutelando e incentivando la commercializzazione. AI contempo rappresenta anche un'imperdibile occasione per sostenere il turismo locale cuneese, valorizzando la bellezza della città di Cuneo e delle vallate circostanti e pubblicizzandone le specificità territoriali enogastronomiche.
La collaborazione con le associazioni di categoria è garanzia per la promozione del territorio, la valorizzazione delle produzioni locali e la crescita qualitativa degli espositori. Da quattro anni la sinergia con le associazioni di categoria interessate, Slow Food e l'A.T.L. del Cuneese, ha portato alla creazione di un disciplinare per la selezione delle aziende che premia le produzioni locali di qualità e tradizione garantendo così un continuo miglioramento degli spazi espositivi e creando le migliori condizioni commerciali per le aziende espositrici.
La quindicesima edizione si svolge dal 17 al 20 ottobre 2013, come di consueto, nel centro storico del capoluogo (piazza Galimberti, via Roma, largo Audiffredi, piazza Torino, piazza Virginio, via Santa Maria) su una superficie che supera i 12 mila metri quadrati.
Oltre ai momenti esclusivamente enogastronomici la Fiera, attraverso le sue numerose sezioni (come la Casa delle Golosità, il Laboratorio del cioccolato, il Padiglione del mobile di eccellenza, la Fattoria didattica o la Campagna nel piatto), offre ampio spazio anche all’artigianato d’eccellenza, a cui si affiancano laboratori didattici, iniziative culturali e di intrattenimento, proposte turistiche, mostre e spettacoli.
Tutto questo rende la Fiera un evento “globale”, capace di attrarre non solo gli appassionati del gusto, ma chiunque desideri vivere un fine settimana a stretto contatto con la genuinità, l'artigianato, le tipicità e il folklore delle valli cuneesi, abbinate ai migliori prodotti d'Italia e d'Europa.
Orari fiera:
· giovedì 17 ottobre: dalle 17,00 alle 23,00
· venerdì 18 e sabato 19 ottobre: dalle 10,00 alle 23,00
· domenica 20 ottobre: dalle 10,00 alle 21,00
Ingresso libero
Informazioni:
Ufficio Turistico - Via Roma, 28 -Cuneo
Tel./fax +39.0171693258




