Tra le tante proposte offerte al suo pubblico, da quest’anno Limone ne aggiunge una molto originale: la prima edizione del “Festival dei Saperi – gli incontri delle Alpi del Mare”, che si terrà dal 2 al 22 agosto tra la Biblioteca Civica e il Teatro Alla Confraternita. In totale sette appuntamenti organizzati dal Comune di Limone dedicati al “sapere”, anzi ai tanti “saperi”che caratterizzano la vita e le attività dell’uomo. Alpinismo, letteratura, poesia, medicina, musica ed economia i temi di quest’anno, con la partecipazione di studiosi e personaggi di assoluto rilievo e con tematiche rilevanti e di grande attualità.
<Abbiamo voluto ricordare il centenario della nascita di Albert Camus, il sessantesimo della conquista dell’Everest, la poesia e la figura di Edoardo Sanguineti, - spiegano il vicesindaco Domenico Clerico e l’assessore Michele Blangero - , ma anche i vari aspetti della musica del 900, sfatare i luoghi comuni della medicina e chiudere con un grande personaggio della nostra regione, il cav. Giorgetto Giugiaro, presidente dell’Italdesign, che chiuderà la prima edizione del festival parlando di creatività e industria italiani in un momento come questo di grande difficoltà per il sistema Italia>.
Per Limone quello del Festival dei Saperi è una bella sfida. Anche il taglio degli argomenti è stato pensato con una certa criticità, proprio per meglio stimolare sia gli ospiti che il pubblico. Saranno anche proiettati filmati e documenti visivi.
< Il festival rappresenta una ulteriore sfida anche per i costi - concludono Clerico e Blangero - che sono contenuti e ridotti al minimo, come dimostra anche l’apporto che il M° José Scanu ha dato come consulenza al festival a titolo puramente gratuito>. Alla fine di ogni appuntamento solo per gli eventi che si terranno nella Biblioteca civica alle 18.30, l’Amministrazione offrirà un aperitivo al pubblico.





