Grande appuntamento giovedì 25 luglio alle ore 21 presso l’Oratorio di Santa Croce (Sala Ghislieri) di Mondovì Piazza con il Collegio Musicale Italiano che concluderà la ventesima edizione del Festival dell’Academia Montis Regalis “Armoniche Fantasie”. Visto il successo dello scorso anno con l’esecuzione della Messa in si minore di Johann Sebastian Bach l’Academia Montis Regalis ha nuovamente invitato la giovane formazione a presentare questa volta un programma dedicato al compositore tedesco più celebre dopo Bach senior, Georg Friedrich Haendel. Con un organico sontuoso (più di 30 musicisti sul palco) il Collegio Musicale Italiano proporrà alcune tra le più belle pagine per coro e orchestra dell’ultimo periodo di composizione dell’autore sassone, che concluse la propria carriera nella Londra di metà Settecento. Gli Anthems che eseguiranno fanno infatti parte delle liturgie della chiesa anglicana per cui Haendel scrisse molte pagine celebri.
Il Collegio Musicale Italiano è un ensemble specializzato nella prassi esecutiva della musica dal Rinascimento al primo Romanticismo con l'utilizzo di strumenti originali e sfrutta la ricchezza di esperienze internazionali negli elementi che lo costituiscono al fine di caratterizzare con estrema cura le diverse “maniere” di interpretazione del repertorio più o meno conosciuto in funzione del contesto geografico di appartenenza. I membri del gruppo vantano infatti collaborazioni coi maggiori esponenti del panorama musicale internazionale.
Appuntamento quindi per giovedì 25 luglio alle ore 21 presso l’Oratorio di Santa Croce di Mondovì Piazza. Ingresso 10 Euro.





