LAMPONI FRAGOLE MIRTILLI: I PICCOLI FRUTTI PROTAGONISTI AL CASTELLO DI MANTA CON IL FAI
Si conclude domenica 28 luglio il progetto di collaborazione tra FAI – Fondo Ambiente Italiano - e Campagna Amica. Arte, cultura, valorizzazione del territorio si coniugano con naturalezza nei giardini del Castello di Manta, dove a fianco delle consuete visite guidate al patrimonio storico e artistico della dimora trecentesca verrà allestito un mercato di Campagna Amica.
Nell’ultimo appuntamento saranno di scena i piccoli frutti: mirtilli, fragole e lamponi prodotti dalle aziende del circuito Campagna Amica verranno proposti in degustazione sia freschi, che sapientemente trasformati in sciroppi e confetture, insieme da altre gustose prelibatezze.
Gli stessi prodotti saranno posti in vendita sulle bancarelle allestite nella cornice del giardino dalle aziende Campagna Amica presenti, aziende sostenitrici del progetto Coldiretti per una Filiera Agricola Tutta Italiana, a garanzia di qualità, stagionalità e tracciabilità dei prodotti agroalimentari. Il mercato sarà accessibile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, a tutti coloro che desidereranno approfittare di questa occasione per conoscere meglio queste realtà produttive.
Si conclude in questo modo il ciclo di quattro appuntamenti domenicali, iniziato il 28 aprile, in cui protagonista è stata la ricerca dell’abbinamento tra arte ed enogastronomia attraverso la collaborazione del mondo agricolo con il FAI, perseguendo il medesimo obiettivo di valorizzazione dei prodotti locali e delle opere d’arte che insistono sul nostro territorio.
Agricoltura e Sport a Chiusa Pesio
Coldiretti Savona in collaborazione con la Provincia di Savona e Coldiretti Cuneo organizza per DOMENICA 28 LUGLIO a Chiusa Pesio (CN), in occasione della partita amichevole di calcio Zampituria – Bra, un Mercato di Campagna Amica che verrà allestito nei pressi dell’impianto sportivo sito in Via Circonvallazione Vigne a Chiusa Pesio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 ca.
Saranno presenti le aziende agricole di Coldiretti Campagna Amica che daranno la possibilità, agli abitanti del paese ed al pubblico partecipante all’evento sportivo, di assaporare ed acquistare prodotti tipici liguri e piemontesi di primissima qualità quali vino, olio, formaggi, miele, ortaggi e frutta di stagione e le prelibate acciughe del mar ligure; sarà inoltre presente un’azienda floricola savonese che omaggerà le donne con delle bellissime rose.
Un’iniziativa, dicono Marcello Gatto e Bruno Rivarossa, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo che rientra nell’ampio ed ormai collaudato discorso della collaborazione tra Piemonte e Liguria. Le eccellenze di queste due Regioni consentono all’economia agroalimentare di proporsi come momento di promozione complessiva dei due territori.”





