Ieri, domenica 28 luglio, nel centro storico di Limone Piemonte (CN) sì è conclusa la nona edizione di Li.Mon.E, il Salone del libro e dell’editoria che si è svolto il 26, 27 e 28 luglio 2013 nel centro storico di Limone Piemonte (CN). Il salone, che ha potuto contare sull’offerta editoriale di 42 sigle editoriali (Araba fenice, Arcana, Babalibri, Baldini & Castoldi Dalai, Beccogiallo, Bluedizioni, Bradipo libri, Carthusia, Coconino Press, Edizioni del Baldo, Einaudi, Electa arte e architettura, Ellin Selae, Franco Panini Ragazzi, Frilli, Fusta, Il Ciliegio, Isbn, L’Età dell’Acquario, La Nuova Frontiera, Lapis, Leone Verde, Lindau, Magema, Manni, Marcos y Marcos, Mauro Fantino editore, Meridiani Mondadori, Meridiano Zero, Minimum Fax, Miraggi, Nda Press, Orecchio acerbo, Perrone, Philobiblon, Pintore, Priuli e Verlucca, Robin, Stampa alternativa, Sur, Vivalda, Voland), ha attirato con i propri stand colmi di libri i molti turisti presenti nella località turistica montana incastonata fra quattro splendidi parchi naturali e il vicino mare della Liguria e della Costa Azzurra e i tanti lettori e amanti dei libri che, ormai ogni anno, frequentano il salone Li.Mon.E.
Domenico Clerico, vicesindaco di Limone Piemonte, medico, scrittore e ideatore della rassegna, si dichiara molto soddisfatto dell’andamento della manifestazione. “Li.Mon.E. migliora ogni anno e ci rincuora che il pubblico, che aumenta ogni edizione, apprezzi i nostri sforzi. Anche il numero delle sigle editoriali cresce ogni edizione e il Comune e gli organizzatori, già da ora, stanno lavorando per rendere possibile la partecipazione dei vari editori in lista d’attesa. Non va dimenticato poi che Limone Piemonte sarà presto la seconda book-town piemontese”.
Li.Mon.E. è collegata al premio letterario Giallo Limone dedicato ai gialli che abbiano il mare o la montagna come tema o ambientazione e la cui premiazione avverrà a Limone Piemonte sabato 2 novembre. Il premio Giallo Limone si articola in due sezioni: una dedicata a Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 luglio 2012, l’altra a Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle.
Due giurie si divideranno il compito di valutare le opere pervenute: Lionello Sozzi, scrittore, socio dell'Accademia Nazionale dei Lincei, membro dell'Accademia delle Scienze e professore emerito dell’Università di Torino e Valerio Varesi, giornalista e giallista di fama internazionale, presiederanno la sezione Editi, mentre al docente e saggista Vincenzo Jacomuzzi e all’editore Claudio Maria Messina, noto anche per essere uno dei fondatori del Villaggio del libro di Frassineto Po (Alessandria) e del primo outlet italiano dedicato ai libri, spetterà il delicato compito di selezionare i racconti inediti. Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2013.
Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone, sono due importanti tasselli del piano strategico che porterà Limone Piemonte a diventare la seconda book-town del Piemonte sul modello della sorella maggiore Frassineto Po (Al) con la quale Limone è gemellata all’insegna dei libri e della cultura. Rispetto ad altre realtà culturali, quali festival letterari, fiere e mercati del libro, il punto di forza di un Villaggio del libro risiede nella continuità di azione lungo tutto il corso dell’anno e, conseguentemente, nella concreta identificazione del territorio che lo ospita come meta di riferimento costante per un turismo culturale di alto profilo.
Li.Mon.E e il Premio Giallo Limone sono promossi dal Comune di Limone Piemonte, membro dal 2011 dell’associazione internazionale Alpine Pearls che raggruppa 27 fra le più belle località turistiche delle Alpi, e organizzati da con.testi - Torino & Roma.
Li.Mon.E si è svolta con il patrocinio della Regione Liguria e con il sostegno dell’Azienda Turistica Locale del Cuneese.





