Eventi - 02 settembre 2013, 15:34

La Santità sconosciuta 2013 al via il 19 settembre

Musica, cultura e spiritualità per un nuovo Rinascimento: tra gli ospiti Uto Ughi, Massimo Ranieri, Pequeñas Huellas, Orchestra Nazionale RAI, Paolo Mieli, Don Alberto Piola, Raffaele Morelli.

La Santità sconosciuta 2013 al via il 19 settembre

Dopo lo splendido successo di pubblico e di gradimento dell’edizione 2012 (oltre 20.000 presenze ed infinito entusiasmo), torna l’appuntamento con la spiritualità di inizio autunno “La Santità sconosciuta”,  ideata e diretta da Natascia e Ivan Chiarlo , musicisti e fondatori dell’ Associazione Arturo Toscanini di Savigliano che da decenni si occupa di promozione della cultura in tutta Italia. La rassegna giunge alla sua ottava edizione e negli anni scorsi ha ospitato personalità di primissimo piano quali Uto Ughi, Franco Battiato, Salvatore Accardo, Noa, Raina Kabaivanska, Paola Gassmann, Alessandro Preziosi, Vittorio Sgarbi, I Virtuosi del Teatro alla Scala, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, Alessandro Meluzzi, Alberto Fumagalli, Gian Mario Ricciardi, Giovanni Bellucci, Fiorenza Cossotto, Mariella Devia.

 

 

TEMA DELL’EDIZIONE 2013

 

Musica, cultura e spiritualità

alla scoperta del Piemonte Terra di Santi

per un nuovo Rinascimento

 

“La bellezza chiama l’anima a Dio, ma tutti i cieli sono dentro noi stessi”. Marsilio Ficino.

 

Quest’ anno la manifestazione approda all’ ottava edizione, otto anni di riflessioni e approfondimenti in un’ evoluzione di progetto nato grazie ai musicisti Natascia e Ivan Chiarlo con l’ intento ultimo di essere sollecitazione culturale intorno alla spiritualità, intesa in senso laico e quindi non solo legata solo alle diverse religioni ma pensata  come la ricerca di un altrove, di una dimensione cui affidare la parte più intima di noi stessi, il mistero dell’anima e dei vissuti interiori.

“Santità e Rinascimento”: un titolo che nasce dall’ idea che possano essere proprio le espressione creative artistiche nate nel solco della tradizione il fondamento di un nuovo umanesimo.

Il Rinascimento fu infatti una rivoluzione culturale  che affondò  le sue radici nella classicità e nell’ ideale classico di bellezza, dalle costruzioni del Brunelleschi fino alla pittura di Masaccio, Piero della Francesca e Leonardo, dalla scultura di Michelangelo fino alle parole di Marsilio Ficino, il primo a proclamare che l’ umanita è cosa prodigiosa.  “La bellezza- scrisse il filosofo- chiama l’anima a Dio, ma tutti i cieli sono dentro noi stessi”.

Nel confuso scenario contemporaneo possono le arti aiutarci a rifondare e ritrovare  i valori fondanti la nostra identità ed umanità?  In una società destrutturata e de-ideologizzata come quella attuale dove le nuove tecnologie producono un fiume infinito e indistinto di parole, video, connessioni, applicazioni, distrazioni possono il silenzio, la preghiera e la riflessione ripristinare un legame tra individuo e  bellezza?

Questa è una delle tante scommesse che il terzo millennio ci pone, e questo è l’argomento che tiene insieme, come un filo rosso, l’edizione 2013 di “Santità sconosciuta”. La rassegna,  che prevede moltissimi incontri distribuiti in cinque città diverse, ospiterà musica, convegni, approfondimenti, spettacoli e formazione, tutti di grande  livello, per consolidare il rapporto formatosi in questi anni col pubblico della manifestazione, ed aprirsi ad altro pubblico, e non solo locale, esplorando ogni angolo sconosciuto di santità che il mondo -anzi gli infiniti mondi che oggi abbiamo a disposizione- può nascondere.

 Dichiarano i fratelli Ivan e Natascia Chiarlo, direttori artistici della rassegna: “ Nonostante il difficile momento economico che si trovano a vivere le realtà culturali e non solo, grazie alla grande passione e all’ impegno da sempre profuso attraverso l’ attività dell’ Associazione Arturo Toscanini anche quest’ anno stiamo ultimando un cartellone di grande pregio artistico, che vedrà  sul “palcoscenico” di Santità Sconosciuta artisti di altissimo livello. A partire da Uto Ughi e Massimo Ranieri, protagonisti nazionali della musica classica e di quella leggera per arrivare ad artisti internazionali che la rassegna porterà in autunno in Piemonte”.

Dice Gloria Monasterolo, Presidente dell’ Ente Manifestazioni di Savigliano: “La collaborazione con l'Associazione Arturo Toscanini é nata pensando di portare a Savigliano, città natale dell'associazione, questo Festival di musica sacra che da tanti anni porta in giro per la provincia artisti e nomi importanti inerenti il tema sacro-religioso.

L'intesa con Ivan Chiarlo é stata quasi immediata e la disponibilità a collaborare da parte del Comune di Savigliano e dell'Ente é stata ampiamente apprezzata dall'Associazione”.

La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno e alla sensibilità di istituzioni e sponsor e in particolare modo: Regione Piemonte, Piemonte Nuovo da sempre, Provincia di Cuneo, Comune di Savigliano, Ente Manifestazioni di Savigliano, Citta di Cuneo, Comune di Revello, Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione CRS, Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Banca CRS, Unicredit, Sedamyl, Fondazione Ferrero, In.al.pi., Granda Zuccheri, Giletta, Autocrocetta BMW, Bewons, Eurovast, Isopack, Bra Servizi, Acqua Eva, Amici Santità  Sconosciuta.

 

 

 

 

ARTISTI

 

 

BRASS EXPRESS – ORCHESTRA SINFONICA NAZIONALE DELLA RAI – in collaborazione con l’ Ente Manifestazioni di Savigliano

19 Settembre Savigliano

 

Il quintetto d'ottoni "Brass Express" si è formato all'interno della Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. È composto da strumentisti di grande talento e fama internazionale e si propone come obiettivo quello di far conoscere ed apprezzare le possibilità tecniche ed espressive degli strumenti di ottone, sfruttando al massimo e talvolta in modo fantasioso la versatilità e la potenzialità dei singoli strumenti.
Il gruppo si propone con un repertorio molto ampio e a Savigliano il 19 Settembre in Piazza Battisti alle ore 21.00 presenterà un percorso che parte dalle antiche armonie di Giovanni Gabrieli e, passando attraverso il contrappunto di Bach, giunge alla musica tradizionale italiana, inglese, messicana fino al grande jazz di Duke Ellington e Glenn Miller, con alcune sorprese accattivanti dovute agli arrangiamenti originali.
Il quintetto "Brass Express" ha al suo attivo numerosi concerti in tutto il mondo, accolti da un pieno successo di pubblico e favorevoli critiche da parte della stampa.

 

Ingresso libero e gratuito.

 

 

UTO UGHI, colonna portante de “La Santità sconosciuta” - in collaborazione con l’ Ente Manifestazioni di Savigliano

20 Settembre Savigliano

 

Instancabile motore della manifestazione sarà ancora una volta il Maestro Uto Ughi, quest’anno nella triplice veste di eccelso concertista, di prezioso consulente artistico dell’intero progetto, nonché di titolato curatore della masterclass di violino pensata per le giovani promesse dello strumento, che potranno così confrontarsi con uno dei massimi concertisti mondiali contemporanei.

Il concerto di Uto Ughi, dal titolo “Il violino romantico”, verrà eseguito il 20 Settembre alle ore 21.00 nello splendido Teatro Milanollo di Savigliano.

Ughi, accompaganto al pianoforte da Alessandro Specchi, eseguirà pezzi di Caikovskij, Beethoven, Kreisler, De Falla, Piazzolla,  Saint-Saëns, de Sarasate, Wieniavski, Dvořák, Massenet, Bazzini. Si tratta di brani tratti dalla sua ultima incisione discografica che ha il titolo “ Il Violino Romantico” (Sony).

L’attesa masterclass curata da Uto Ughi è invece in programma  il 22 e 23 Ottobre a Savigliano presso la Crusà Neira. Giunta alla ottava edizione, la manifestazione è ormai entrata nell’età matura, acquisendo non solo notorietà, ma anche stima e prestigio tra il pubblico e la critica specializzata. È, quindi, naturale che questa manifestazione contribuisca ad arricchire di idee e iniziative il panorama culturale del Piemonte. In secondo luogo ci si pone come obiettivo la promozione della musica, in particolare quella sacra. 

 

 

 

Costo biglietti concerto Uto Ughi (esclusa prevendita) :

25 euro => 1° serie

20 euro = > 2° serie

15 euro => 3° serie

 

 Per l’ acquisto biglietti: 

Ufficio Cultura – Comune di Savigliano – 0172 710235 ( aperto da lunedì a giovedì con orario 09.00/12.00)

Ufficio Turismo – Comune di Savigliano – 0172 710247 (aperto da lunedì a giovedì con orario 09.00/12.00)

 

 

Per prenotarsi alla masterclass contattare la segreteria organizzativa del Festival 340 49 85 136.

 

 

PEQUENAS HUELLAS

10 Ottobre Revello – 11 Ottobre Saluzzo

 

L’edizione 2013 si prefigge di iniziare il percorso di allargamento dei confini del progetto “Santità Sconosciuta” al resto dell’Italia e all’Europa intera, come testimonia la presenza dei Pequenas Huellas, che si esibiranno, sempre alle ore 21.00,  il 10 Ottobre a Revello e l’ 11 Ottobre presso il Pala C.R di Saluzzo nella loro Misa Criolla - cioè una messa “creola” per voce solista, coro e orchestra - nata quindi dall’incontro di ragazzi di provenienza diversa (Brasile, Messico, Corea, Italia, Senegal, Venezuela, Francia, Guatemala, Israele, Palestina, e tantissimi altri paesi del mondo), e dedicata a Papa Jorge Maria Bergoglio.

Pequenas Huellas è un'associazione senza fini di lucro fondata da Sabina Colonna-Preti a Cuba nel 2004, che ha oggi sede a Torino, da dove continua a proporre progetti che avvicinano attraverso la musica bambini e ragazzi provenienti da ogni continente e stato sociale. I giovani concertisti di Pequeñas huellas* si esibiscono in ogni parte del mondo per portare un messaggio di pace e di fratellanza e per ribadire il diritto di tutti ad un’infanzia serena. L'iniziativa didattica, si pone sulla scia del lavoro di José Antonio Abreu che ha coinvolto oltre 250mila ragazzi nel solo Venezuela, provenienti in buona parte dai quartieri più disagiati. Il lavoro si basa sull'apprendimento e la pratica di un repertorio orchestrale scelto, che viene proposto in parallelo al processo di formazione e crescita del bambino, di un’integrazione sana con gli altri bambini (non sempre agevole, in zone martoriate del pianeta), di una educazione ai valori del rispetto reciproco e della solidarietà, realizzata senza mai trascurare l’aspetto ludico. L’attività dell’Associazione è sostenuta da numerosi artisti tra cui: Claudio Abbado (“nonno” dell’Orchestra Pequeñas huellas); Youssou N’Dour, Margherita Oggero, Carlin Petrini, Bianca Pitzorno, Helmuth Rilling. Anche in occasione della rappresentazione di Misa Criolla bambini e ragazzi, oltre a cantare e suonare leggeranno pubblicamente i diritti dei bambini, nelle lingue di tutti i paesi rappresentati.

 

Ingresso libero e gratuito  su prenotazione,  contattare la segreteria organizzativa del Festival 340 49 85 136.

 

 

 

MASSIMO RANIERI, Alla (ri)scoperta del varietà

29 Ottobre Cuneo

 

Cantante e attore di grandissimo talento, instancabile frequentatore dei palchi di tutto il mondo da ormai mezzo secolo, Massimo Ranieri porta a “La Santità Sconosciuta 2013” l’originale spettacolo VIVIANI VARIETA’, diretto dal maestro Maurizio Scaparro, che verrà rappresentato il 29 Ottobre al teatro Toselli di Cuneo alle ore 21.00.  Il Varietà ha più di cento anni, e Raffaele Viviani è il napoletano che ad inizio ‘900 si impose come pochi altri in tutto il mondo, in quella nuova forma di intrattenimento artistico. Ranieri lo interpreta –affiancato da una eccelsa compagnia di attori- dando vita al viaggio che nel 1929 la compagnia di Raffaele Viviani fece con il piroscafo Duilio da Napoli a Buenos Aires, per una tournée. Accompagnato dagli emigranti che presero quella nave per cercar fortuna, Viviani/Ranieri, fa le prove facendosi “giudicare” dal pubblico che divide il viaggio, e che vuole –innanzitutto- fare una vita migliore, e potersi permettere di sognare. Proprio Maurizio Scaparro, racconta che la sua regia è tesa a porsi oggi quelle stesse domande che i teatranti si ponevano allora di fronte alla crisi economica del ’29, rapportandole però alla crisi di oggi, che per il teatro rappresenta anche un banco di prova per verificare -appunto- la tenuta di questa antichissima forma d’arte di fronte all’imporsi delle nuove tecnologie.

 

Costo biglietti ( esclusa prevendita) :

33 euro => 1° serie

25 euro = > 2° serie

18 euro => 3° serie

 

 

Per l’ acquisto biglietti:

 Ufficio Turistico – Comune di Cuneo - 0171 693258 ( aperto da lunedì a sabato con orario 10.00/12.30 – 15/18,30).

 

 

DUO NATASCIA E IVAN CHIARLO

ORCHESTRA DA CAMERA “ARTURO TOSCANINI”

5 Novembre Savigliano

 

 

I musicisti Ivan e Natascia Chiarlo,  ideatori e direttori della rassegna, eseguiranno nella magnifica cornice del Teatro Milanollo musiche di L.Van Beethoven, E. Satie, F. Chopin, C. Debussy accompagnati dall’ Orchestra da Camera “Arturo Toscanini” diretta dal tenore Leopoldo Lo Sciuto. L’ appuntamento è per le ore 21.00.

 

Ingresso libero e gratuito  su prenotazione,  contattare la segreteria organizzativa del Festival 340 49 85 136.

 

 

DIBATTITI – CONVEGNI

 

 

“La fede illumina o acceca?” Dialogando sulla Lumen fidei di papa Francesco.

Dialogo tra PAOLO MIELI  e DON ALBERTO PIOLA

In collaborazione con la Pontificia Università Gregoriana

19 Settembre Savigliano

 

 Chi ha fede, che cosa ha “in più” rispetto a chi dice di non averla? C’è una qualche “convenienza” nell’avere fede in Dio? In un mondo segnato da un’accentuata secolarizzazione e dove il fatto religioso sembra essere in bilico tra la questione privata della scelta personale e i rischi di fondamentalismo religioso , chiedersi a che cosa “serva” avere fede non è una domanda banale.

Negli ultimi mesi la questione della fede è apparsa legata anche all’interesse mediatico suscitato dalla figura di papa Francesco e dalle sue scelte fuori dagli schemi. Nella sua prima enciclica, intitolata Lumen fidei (La luce della fede), papa Bergoglio lancia una tesi che a qualcuno sarà certamente sembrata provocatoria: la fede dà una luce che ci permette di vedere meglio. Scrive il papa: «Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada, perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta».

È davvero così? La fede ci fa vedere meglio?

La fede – sostiene ancora papa Francesco – è «capace di illuminare tutta l’esistenza dell’uomo […] è una luce per le nostre tenebre». È proprio così? E le crociate del passato, e lo IOR oggi…? Davvero chi crede vede ed agisce meglio di chi non crede?

A questi ed altri importanti quesiti rispondono il giornalista Paolo Mieli e il teologo Don Alberto Piola in un incontro previsto il 19 Settembre a Savigliano presso la Crusà Neira alle ore 18,30.

 

 

Ingresso libero e gratuito  su prenotazione,  contattare la segreteria organizzativa del Festival 340 49 85 136.

 

 

 

RAFFAELE MORELLI – “LA NOSTALGIA DELL’ANIMA”

3 ottobre Saluzzo

 

Che cosa manca alla nostra epoca? Che cosa abbiamo perduto?

Pieni di pensieri, viviamo lontani dalle immagini primordiali e quindi non siamo più una fiaba, un mito, una leggenda. Non viviamo più fra gli Dei e ci sembra di essere “cose senza senso”. Per questo ci riempiamo di psicofarmaci, di alcol e di droghe.

Abbiamo tanta nostalgia dell’anima e delle sue leggi, senza le quali ci sentiamo tramontare. Bisogna ritrovare il pensiero delle Origini, delle Tradizioni, del Sapere Innato.

Raffaele Morelli, , medico, psichiatra, direttore di Riza Psicosomatica, riflette su uno dei temi a lui più cari il 3 Ottobre alle ore 21.00 presso il Pala C.R a Saluzzo.

 

Ingresso libero e gratuito  su prenotazione, contattare Lina Imbimbo 348 7952286 / segreteria organizzativa del festival 340 49 85 136.

 

 

 

NOTE SULL’ ASSOCIAZIONE ARTURO TOSCANINI

 

Associazione culturale Arturo Toscanini è stata fondata nel 2005 dal Duo Chiarlo, composto dai musicisti Ivan Chiarlo e Natascia Chiarlo. L’Associazione è stata protagonista di vari concerti ed eventi culturalmusicali in tutto il Piemonte, tra cui il Concerto al Teatro Alfieri, Teatro Carignano e al Teatro “Piccolo Regio” di Torino. Nel 2004 sono stati solisti in Vaticano durante la Santa Messa domenicale.

Protagonisti nel recital di prosa e canto presso la Fondazione Re Rebaudengo di Torino e presso “La Fiera del Libro” al Lingotto di Torino.

L’Associazione culturale Arturo Toscanini è attiva a livello nazionale europeo. Nel 2005 ha curato una rassegna di Musica Sacra con concerti alla Stadthaus di Dietikon, Uster e Winterthur e nella Chiesa Ortodossa di Zurigo. 

Nel 2007 ha tenuto diversi concerti a Parigi, al 13°Arrondissement - Place d’Italie e a Val d’Europe per l’inaugurazione della Piazza Toscana. Collabora con l’Ariston Proballet di Sanremo, con il quale il Duo Chiarlo è stato protagonista della tournée teatrale “Jorge per 45 giorni” dedicata a Giorgio Perlasca e nel concerto “La magia di Chopin” al Teatro Ariston di Sanremo.

Tra le altre collaborazioni ricordiamo quelle con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo,l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte l’Associazione Sandro Pertini di Zurigo, con il P.L.I.C.(Promozione lingua e cultura italiana) di Grenoble e il Museo Parigino a Roma, con il quale ha tenuto importanti concerti presso Villa Torlonia e Palazzo Borghese per il Comune di Roma e nella Fortezza Medicea di Siena. 

L’Associazione culturale Arturo Toscanini collabora inoltre con l’Associazione Corale Milanollo premiato 33 volte a concorsi nazionali e internazionali, tra cui 21 primi premi.

L’attività della corale è inserita nella nuova guida “Podium” curata dal Comitato Nazionale Italiano Musica, che contiene tutto il materiale informativo sul lavoro svolto dai migliori solisti e complessi, vincitori di concorsi internazionali. Nel 2010 ha tenuto un concerto di canti gregoriani preso la Sacra di S. Michele. L’Associazione Corale Milanollo organizza annualmente la Rassegna Internazionale di Canto Corale, giunta alla XXVI edizione. La manifestazione vede protagoniste le migliori formazioni vocali del panorama nazionale e internazionale.

Nel 2012 nasce “Amici della Santità Sconosciuta”: un’associazione dedita a divulgare la cultura del bello, sostenendo gli eventi musicali della manifestazione Santità Sconosciuta, organizzata ogni anno da Ivan e Natascia Chiarlo (Associazione culturale “Arturo Toscanini”).

 

 

BIOGRAFIE DIREZIONE ARTISTICA

 

Ivan Chiarlo

Figlio d’arte, si è diplomato a pieni voti in pianoforte nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha studiato organo e composizione presso il Conservatorio “G .F. Ghedini” di Cuneo. Svolge attività concertistica in numerosi teatri europei, in particolare a Zurigo, Montecarlo (Auditorium Ranieri III) nell’Abbazia di Hautcombe in duo con la sorella Natascia Chiarlo. Nel 2005 è stato solista nel concerto “La magia di Chopin” al Teatro Ariston di Sanremo. Collabora, inoltre, con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo in qualità di clavicembalista e pianista. Tiene regolarmente concerti in duo con il violinista Ermanno Molinaro (primo violino di spalla per 25 anni, dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI). È stato protagonista del recital al Castello di Racconigi, in occasione della visita dei Principi di Savoia. Significativi i concerti tenuti con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte nel 2007-2008, nella Basilica di Superga, al Teatro Piccolo Regio di Torino, a Villa Torlonia e Palazzo Borghese per il Comune di Roma, nella Fortezza Medicea di Siena, a Val d’Europe (Parigi) per l’inaugurazione della Piazza Toscana a Place d’Italie,in duo con la sorella Natascia. Nel 2008 ha tenuto un concerto per il recupero e valorizzazione della Tomba delle Cinque Sedie del sito archeologico di Cerveteri (Roma). È pianista del Coro Milanollo - Città di Savigliano. Nel 2010 ha tenuto un concerto nell'ambito della rassegna musicale organizzato dalla provincia di Torino "Organalia: musica e poesia al femminile tra sacro e profano." Svolge intensa attività didattica presso scuole pubbliche e private. È Presidente dell’Associazione culturale Arturo Toscanini e con la sorella Natascia promotore dell’evento “La Santità sconosciuta - Piemonte Terra di Santi”.

 

Natascia Chiarlo

Figlia d’arte, si è diplomata in pianoforte, canto lirico e recitazione. Si è esibita in trasmissioni nazionali ed internazionali. Intensa l’attività artistica in Italia e all’estero. Partecipa a Fiction televisive e cinematografiche in qualità di attrice. Nel 2007 significativi i suoi concerti a Parigi al 13° Arroundissement Place d’Italie e Val d’Europe per l’inaugurazione della Piazza Toscana. Collabora con il P.L.I.C. (promozione lingue e cultura italiana) di Grenoble ed il Museo Parigino a Roma con il quale ha tenuto concerti presso Villa Torlonia e Palazzo Borghese per il Comune di Roma e nella Fortezza Mediacea di Siena. Solista in Vaticano durante la Santa Messa domenicale. Nel 2008 ha tenuto un concerto per il recupero e valorizzazione della Tomba delle Cinque Sedie del sito Archeologico di Cerveteri (Roma). Nello stesso anno ha tenuto concerti di musica sacra con il soprano Katia Ricciarelli e con l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e l'Orchestra dell'Operà di Nizza. Nel 2010 ha tenuto un concerto nell'ambito della rassegna musicale organizzato dalla provincia di Torino "Organalia: musica e poesia al femminile tra sacro e profano". Nel 2010 le è stato conferito il premio Amelia Earhart dalla Zonta International. Premio di riconoscimento che viene consegnato alle donne che si sono distinte nei traguardi raggiunti nelle loro professioni, eccellenze nei diversi campi dimostrando in questo modo il valore della presenza femminile nella società. Protagonista di recital teatrali, ha recitato al Teatro del Casinò di Sanremo nella commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare con l’orchestra Sinfonica di Sanremo. È voce solista del Coro Milanollo - Città di Savigliano, premiato 33 volte a concorsi nazionali e internazionali, tra cui 21 primi premi. Collabora con il Teatro Ariston di Sanremo con il quale ha tenuto un’ importante tournèe in Italia e all’estero nell’opera teatrale “Jorge per 45 giorni” dedicata a Giorgio Perlasca in qualità di cantante lirica e attrice.

 

 

“LA SANTITA’ SCONOSCIUTA”

 

Per informazioni generali contattare la Segreteria del Festival : mob  340 49 85 136 segreteria@associazionetoscanini.it

 

 

Ufficio stampa SANTITA’ SCONOSCIUTA / ENTE MANIFESTAZIONE DI SAVIGLIANO

Francesca Tablino Possio

francescatablino@gmail.com  333 47 99 195

 

 

 

 

 

 

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU