Eventi - 18 settembre 2013, 15:53

Cuneo, AtletiDomani 2013: il progetto della Fondazione CRC si rinnova e punta alla formazione dei Dirigenti Sportivi

Presentazione del nuovo progetto e premiazione dell’edizione 2012-2013

Cuneo, AtletiDomani 2013: il progetto della Fondazione CRC si rinnova e punta alla formazione dei Dirigenti Sportivi

Giovedì 19 settembre, alle ore 17,45 presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 – in via Roma 13 a Cuneo – verrà presentata la nuova edizione di AtletiDomani, il progetto della Fondazione CRC dedicato al mondo dello sport dilettantistico.

 

Nell’occasione verranno premiate le tre Associazioni Sportive vincitrici dell’edizione 2012-2013: Associazione Amico Sport di Cuneo, l’Associazione Sportiva Pro Paschese di Villanova Mondovì e l’ASD Olimpic Cuneo – Scuola Calcio “Ilio Viscusi” di Cuneo.

 

Il primo triennio di programmazione è stato dedicato alla formazione tecnico-sportiva degli istruttori giovanili, con l’obiettivo di promuovere un approccio sano e non esasperato all’attività sportiva per i bambini tra i 6 e i 10 anni e ha ottenuto importanti risultati in termini di partecipazione (100 istruttori da tutta la provincia) e di innovazione nei metodi di allenamento applicati.

Ora il progetto AtletiDomani si rinnova rivolgendosi, per l’anno 2013-2014, ad una figura fondamentale per l’attività delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: il Dirigente Sportivo.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI − Piemonte, intende fornire a chi ricopre o ricoprirà il ruolo del Dirigente Sportivo concetti e competenze pratiche in materia di responsabilità sportiva-amministrativa della Società, degli allenatori, dell’atleta, con nozioni giuridiche-legali e di organizzazione gestionale, di fundraising e di marketing.

Il progetto prevede due percorsi formativi in parallelo, tra novembre 2013 e marzo 2014, per 20/25 partecipanti l’uno in due sedi che saranno individuate sul territorio provinciale. I percorsi saranno strutturati in tre fasi: teorica (incontri teorici tenuti da formatori in ambito giuridico, gestionale, amministrativo), pratica (esercitazioni per l’individuazione delle possibilità di applicazione dei contenuti appresi) e infine una rielaborazione dell’esperienza (progettazione di un piano di lavoro per l’applicazione dei contenuti appresi presso l’Associazione di appartenenza).

Alla conclusione del percorso è prevista anche l’assegnazione di un premio di 1000 euro a tutte le Associazioni Sportive il cui rappresentante completerà il percorso di aggiornamento, teorico e pratico.

Sul sito della Fondazione CRC sono a disposizione il bando completo del progetto e i moduli per l’iscrizione: le domande vanno inviate entro venerdì 18 ottobre 2013.

 I Dirigenti delle società sportive si trovano oggi ad affrontare problematiche complesse, che vanno dalla raccolta dei fondi e la gestione amministrativa all’interazione con la comunità locale, le famiglie e gli atleti agli aspetti tecnico-sportivi e di sicurezza – afferma Ezio Falco, presidente della Fondazione CRC – Per questi motivi la Fondazione ha scelto di proseguire il suo impegno a fianco delle associazioni sportive provinciali, focalizzandosi sulle tematiche manageriali ed amministrativa attraverso un percorso formativo di alto livello, realizzato in stretta collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Regionale”.

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU