La Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta si presenta alla città di Torino con un concerto che si terrà il prossimo 10 ottobre alle 21, nel Santuario di Santa Rita, nell’ambito della trentesima edizione del Festival Organistico Internazionale.
Suonerà il maestro Daniel Chorzempa, uno dei maggiori organisti-pianisti viventi, con un programma dedicato al compositore, pianista e organista tedesco Julius Reubke.
l'attività dell’associazione Steinway Society delle due regioni che riunisce artisti e professionisti del settore musicale, hanno matrici saluzzesi, avviate nel novembre del 2011 con una settimana di eventi concertistici, masterclasses e incontri pubblici dedicati a Franz Liszt, nei duecento anni dalla nascita.
Un avvio possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove ha sede l’associazione, l’Accademia Filarmonica e l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte diretto da Alberto Basso.
Il concerto di apertura fu affidato allora al maestro Leslie Howard, nominato Presidente Onorario, della Steinway Society del Piemonte e Valle d’Aosta, di cui è presidente attualmente il maestro Ivano Scavino, direttore artistico dell’Apm saluzzese.
L’associazione si avvale inoltre della collaborazione della ditta Piatino pianoforti di Torino, concessionario ufficiale del marchio Steinway&Sons.
“Il desiderio dei fondatori - spiega Scavino - è quello di arricchire il territorio con la presenza di una nuova dimensione artistica e formativa che, all’insegna del marchio Steinway&Sons, sinonimo indiscusso di qualità e prestigio, possa intervenire nella promozione dell’eccellenza in musica e nella condivisione dell’esperienza musicale. Il concerto del 10 ottobre è inserito in una delle più prestigiose iniziative musicali della nazione in campo organistico ed intende essere il punto di partenza dell’attività di questa associazione sul suo territorio di competenza, il Piemonte e la Valle d’Aosta. La presenza eccezionale del maestro Daniel Chorzempa, come il programma scelto, la Sonata per pianoforte in si bemolle minore e la Sonata per organo in do minore sul Salmo 94 entrambe composte nel 1857, intende esplicitare il livello con cui la Steinway Society vuole rivolgersi al pubblico.”
link utili: www.steinwaysocietypva.org
www.chorzempa.com/biografia.html





