Quando nel 2003 quattro papà e tre mamme hanno fondato l'Associazione Genitori Prohandicap avevano tante speranze e molti obiettivi; il lavoro di questi anni ci ha permesso di raggiungerne tanti.
La rieducazione motoria in acqua fu il primo traguardo. Aiutati da una convenzione con l'ASL abbiamo portato in piscina a Cuneo e Mondovi' 40 tra ragazzi e bambini.
Con il progetto del campus estivo e' stata realizzata una attività estiva modulata sui loro bisogni che ha permesso di migliorarne l'autostima, l'autonomia e quindi semplificare un poco i rapporti con i coetanei.
Ma dovevamo insegnare loro ad applicare le regole del vivere comune, il rispetto e cosi guidati dal maestro Rava e dalla figlia Giordana con un corso di avvicinamento alle Arti Marziali tutto e' diventato meno difficile.
Preparati dalle precedenti esperienze noi genitori abbiamo pensato di provare a staccarli dal nido.
E' stato realizzato il progetto “Mamma ,papa' io esco” insieme ad educatori professionali e tanti volontari i ragazzi sono impegnati in uscite nei fine settimana, principalmente la domenica dalle 9 alle 17.
Le mete, raggiunte con bus o treni, sono sovente le fattorie didattiche di campagna amica, manifestazioni, giornate sulla neve, gite con i fuoristrada.Per la manualità è nato il progetto “ Guarda l'ho fatto io" laboratorio d'arte in collaborazione con il liceo artistico Ego Bianchi.
I lavori del laboratorio sono stati esposti in 2 mostre: una nella sala esposizioni della Provincia, la seconda al Filatoio di Caraglio. Sempre partendo da questa esperienza abbiamo organizzato un convegno sull'Arteterapia, in collaborazione con l'ASLCN1 e partecipato alla manifestazione Zooart con la Wunderkammer costruita insieme a due artisti e due architetti.
Dal 2011 si è aggiunta una settimana in campeggio a Lazise, senza genitori, sempre per migliorare l'autonomia dei ragazzi.
Il bilancio di 10 anni di attività è certamente positivo ma non l'avremmo realizzato eenza l'apporto fondamentale della Citta' di Cuneo, dei tanti volontari, della Fondazione CRC, della Fondazione CRT, del Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo, del Rotary Club, del Soroptimist, dello Zonta Club, delle Donne del Country Club di Cuneo, della Coldiretti, dei privati con le loro donazioni di privati, del 5 x mille e di tutti coloro che credono in quello che noi facciamo.
Per il futuro ci aspettano nuove sfide quali i lavori di ristrutturazione della scuola di Tetti Roero data in comodato dal Comune di Cuneo, la fattoria dei fragili per dare ai nostri figli un lavoro dignitoso e per il dopo di noi .
Per ringraziarvi ed informarvi sui nuovi progetti siete tutti invitati Domenica 27 ottobre dalle 18 in piazza Virginio per il concerto del gruppo Dub Fire.
Ringraziamo infine il CSV Società Solidale che finanzia la manifestazione e il Birrificio Baladin e la Markas e la Cooperativa Caracol che ha collaborato per la realizzazione della giornata.
Vi aspettiamo numerosi.




