Eventi - 14 ottobre 2013, 11:00

Cuneo, Scacco al marrone

Ospitata nella prestigiosa sala d’Onore del Municipio, la manifestazione agonistica inizia alle ore 8,30 di domenica 20 ottobre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

E’ giunta alla terza edizione l’open semilampo “Scacco al marrone” valido per il circuito Rapid game piemontese 2013, organizzato dall’Associazione Scacchistica s.d. cuneese. Ospitata nella prestigiosa sala d’Onore del Municipio, la manifestazione agonistica inizia alle ore 8,30 di domenica 20 ottobre 2013, in concomitanza alla 15° edizione della Fiera nazionale del Marrone di Cuneo.

Il “singolar tenzone” tra gli amanti del “nobil giuoco”, è il secondo appuntamento del circuito rapid play della provincia di Cuneo, la precedente tappa è stata celebrata a Mondovì nel corso della Fiera d’estate mentre l’ultima tappa del campionato semilampo si terrà, come tradizione, l’8 dicembre prossimo a Borgo San Dalmazzo che celebra la 32° edizione.

“La manifestazione, grazie al patrocinio del Comune di Cuneo e all’interessamento del Sindaco ed in particolare degli assessori Gabriella Roseo e Valter Fantino, non è solo un momento agonistico” afferma il referente provinciale FSI Antonio Ciaramella “ ma è anche l’occasione per dibattiti e divulgazione della cultura degli scacchi. L’anno scorso abbiamo tenuto un importante

convegno sull’utilità degli scacchi nell’apprendimento della matematica con la partecipazione straordinaria del professor Odifreddi, questa volta attenzioneremo la cittadinanza sull’importanza di tenere in scacco la Mafia anche in Piemonte”.

A tale scopo, invitando le scuole del capoluogo, sabato pomeriggio 19 ottobre 2013 alle 17,00 nel salone d’Onore si terrà il Convegno “scacco alla Mafia” per informare e divulgare il preoccupante fenomeno dell’infiltrazioni delle organizzazioni criminali nel tessuto sociale ed industriale del Piemonte, con il giornalista Giuseppe Legato e Noemi Tacconi dell’Associazione “Cascina caccia”. Libera è nata il 25 marzo del 1995, con l’intento di coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le mafie. Fino ad oggi, hanno aderito a Libera più di 1200 gruppi tra nazionali e locali, oltre a singoli sostenitori.

Il presidente della scacchistica cuneese Enzo Medaglia, titolare de “Il Libraio” di Cuneo, aggiunge: “Sabato sera, dopo l’importante convegno, nella stessa Sala si terrà la simultanea con il campione dell’edizione precedente il Fide Master Miragha Aghayev riservato a 20 partecipanti e totalmente gratuito. Per il torneo di domenica sono già prenotati parecchi giocatori anche di alto livello atletico”.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU