“Le prime lune” è un libro che raccoglie una serie di originali e piacevoli racconti delle Langhe che traggono spunto da fatti realmente accaduti negli anni 40 – 60 del Novecento per offrire uno spaccato della vita, del costume, delle tradizioni del territorio langarolo e non solo, a partire dal piccolo centro di Lunetta, per interessare anche dintorni e luoghi più lontani.
Lo stile narrativo dell’ Autrice, semplice, chiaro ed avvincente, ci conduce nella società, nelle famiglie, nelle comunità locali di un tempo per coglierne i diversi aspetti della vita, i riti, i valori, i sentimenti e le emozioni, i problemi e le aspirazioni.
La spiccata sensibilità di Franca Benedusi e la sua disinvoltura espressiva le consentono di narrare le vicende e di descrivere il paesaggio interpretando e comunicandoci le ricche sfumature del mondo naturale con delicatezza e realismo, così come sono acutamente colti i sentimenti dei protagonisti che di volta in volta sfilano nelle pagine del libro. Le sensazioni, le emozioni, gli stati d’ animo sono espressi nei più intimi dettagli in un modo che solo chi è avvezzo ad una profonda analisi introspettiva delle persone può fare e proporre con efficacia narrativa.





