Attualità - 25 febbraio 2014, 19:49

Grande successo per il seminario in Tecnogranda

Oltre cento partecipanti al primo di una serie di appuntamenti sulle tecnologie innovative per la sanitizzazione dei prodotti alimentari

Presentazioni tenute dal Presidente dott. Maurizio Grosso

Presentazioni tenute dal Presidente dott. Maurizio Grosso

Un folto pubblico ha partecipato con grande interesse al primo di un ciclo di incontri organizzati da Tecnogranda sulle nuove tecnologie e buone prassi per il comparto agroalimentare. Erano presenti rappresentanti di Aziende del territorio e di altre Regioni italiane, PMI e multinazionali, Associazioni ed Enti, Università e Politecnico. Il tema del primo evento ospitato dal Parco Scientifico e Tecnologico cuneese verteva sulle “Tecnologie innovative per la decontaminazione e sanitizzazione dei prodotti alimentari”.

Tra i relatori, imprese multinazionali del calibro di SOL e DeNora Next (con le quali Tecnogranda ha avviato una partnership attraverso la realizzazione di due nuovi laboratori altamente specializzati, per il packaging e la sanificazione degli alimenti), aziende innovative del settore ed Enti di ricerca.  La sicurezza alimentare ultimamente è apparsa minacciata su più fronti dal susseguirsi di episodi con una larga risonanza mediatica e presso l’opinione pubblica, con la conseguente necessità, sia da parte dei produttori, che dei consumatori, di aumentare gli investimenti in ambito di qualità e tracciabilità dei propri prodotti e processi produttivi. Solo di recente, a titolo esemplificativo, si possono ricordare l’allerta epatite A sui frutti di bosco surgelati ad agosto 2013 o il Salame Piacentino contaminato da salmonella ad ottobre dello stesso anno.   Tecnogranda, sensibile a tali istanze in virtù del proprio ruolo di gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare della Regione Piemonte, ha quindi organizzato un primo seminario gratuito di formazione e informazione sul tema. La condivisione e fertilizzazione di idee e buone prassi ha trovato spazio grazie a momenti dedicati al business to business e a spazi di scambio, in un approccio di open innovation e networking.   Poiché la singolarità di certi prodotti non permette l’utilizzo di metodi di sanitizzazione invasivi, si rende necessario valutare l’impiego di tecnologie innovative, che siano in grado di garantire l’eliminazione di potenziali microrganismi patogeni, senza alterare le caratteristiche nutrizionali e sensoriali dell’alimento.   L’obiettivo del seminario, realizzato col patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo, del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e del progetto europeo Open Alps, era dunque quello di presentare e diffondere, oltre che incrementare,  le potenzialità, l’efficacia e l’impiego attuale di alcune delle tecnologie innovative già in uso in tale ambito.

Ciò, oltre all’intervento di esperti relatori, anche e non di meno, grazie alla possibilità di condivisione e collaborazione che è stata riservata ai partecipanti durante tutto il pomeriggio mediante tavole rotonde, workshop e incontri B2B.   L’evento, svoltosi negli spazi del Parco Scientifico di Dronero, tra sala conferenze, spazi comuni e laboratori, rientra inoltre all’interno di un più vasto programma di ampliamento delle attività e dei laboratori sperimentali di Tecnogranda, già largamente impegnata nell’offerta di servizi e risorse volte alla Ricerca & Sviluppo, applicata prevalentemente al settore agroalimentare (in ambiti che spaziano dalle analisi chimiche e microbiologiche, alle nanotecnologie). 

Oltre ai successivi incontri di approfondimento sulle tecnologie innovative su cui è stato manifestato maggior interesse dai partecipanti a questa prima tappa, sono in programma altri significativi appuntamenti su temi affini nell’ambito del Polo di Innovazione Agroalimentare. Su tutti, l’evento finale del Progetto europeo SALUX, rete internazionale per il follow-up sulla riformulazione alimentare coordinato da Tecnogranda, in calendario per il prossimo mese di giugno. È possibile visualizzare i dettagli del seminario e dei prossimi appuntamenti in programma consultando il sito web di Tecnogranda all’indirizzo www.tecnogranda.it.

c.s

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU