Ieri è stata presentata la Michelin Italia 2014 a Milano a Palazzo Giureconsulti, fronte Duomo. Tanti ospiti e giornalisti presenti per un evento che ha una grande ricaduta sul territorio e che in alcuni casi vede anche un 'turismo dedicato'
Se si analizzano le Stelle Michelin 2014 una cosa balza all'occhio: tanta Langa sino alla piccola Cervere, un tocco a Mondovì e poi il nulla. Sarà l'aria di Langa a rendere gli chef stellati oppure è più facile avere clientele esigenti e disposte a pagare se già si ha un mercato turistico vero?
Chi può dirlo, intanto ricordandovi l'articolo su Tripadvisor, dobbiamo con piacere festeggiare Enrico Crippa che con le sue tre stelle guida un gruppo di 15 chef e ristoranti.
Ecco i ristoranti stellati 2014:
Alba Piazza Duomo
Alba Locanda del Pilone
Barolo Locanda nel Borgo Antico
Benevello Villa d’Amelia
Canale All’Enoteca
Cervere Antica Corona Reale-da Renzo
Grinzane Cavour Al Castello
Mondovi Il Baluardo
Priocca D’alba Il Centro
Santa Vittoria D’Alba Savino Mongelli
Santo Stefano Belbo Il Ristorante di Guido da Costigliole
Serralunga D’Alba La Rei
Serralunga D’Alba Fontanafredda Guido
Treiso La Ciau del Tornavento
Nella vicina Riviera Ligure in provincia di Imperia sono quattro i ristoranti stellati: La Conchiglia di Arma di Taggia, Paola e Barbara di Sanremo, San Giorgio di Cervo e Agrodolce di Imperia. Cinque in provincia di Savona: La Locanda dell'Angelo di Millesimo, Il Vescovado di Noli, Claudio di Bergeggi, 21.9 di Albissola e Palma di Alassio





