Attualità - 24 marzo 2014, 08:33

Nuovo percorso ciclo-pedonale nei prati e nei boschi che circondano l’abbazia di Staffarda di Revello

L’appuntamento è alle 14 di domenica 13 aprile presso l’ala pubblica sul piazzale dell’abbazia

Nuovo percorso ciclo-pedonale nei prati e nei boschi che circondano l’abbazia di Staffarda di Revello

Sarà inaugurato domenica 13 aprile il nuovo percorso ciclo-pedonale allestito dal Parco del Po Cuneese nei prati e nei boschi che circondano l’abbazia di Staffarda: 5 chilometri di stradine sterrate, che consentirà di attraversare e osservare alcuni degli angoli più suggestivi della tenuta rurale di Staffarda che, se verranno accolti con l’interesse che il Parco auspica, sarà soltanto il primo passo verso la realizzazione  di una rete di itinerari ciclo-pedonali che l’area offre attraverso i sentieri che storicamente attraversano tutta la tenuta.

L’appuntamento è alle 14 presso l’ala pubblica sul piazzale dell’abbazia. Per il giro cicloturistico, dedicato alle famiglie ma non solo, sarà disponibili  biciclette fornite dal Parco, ma – per non correre il rischio di rimanere a piedi - ciascuno è caldamente invitato a partecipare con il proprio mezzo. La biciclettata sarà guidata da istruttori specializzati dell’Associazione Anemos. Durante la manifestazione, presso l’abbazia, sarà funzionante un campo prova mtb ad ostacoli per bambini, con assistenza di istruttori Nazionali MTB. Anche qui la partecipazione è gratuita.

Il bosco di pianura quasi intatto, con grandi alberi a fare da copertura a un sottobosco ricchissimo di cespugli e piante erbacee in grande quantità e varietà. La biodiversità è infatti il valore più importante della tenuta di Staffarda, affidata dalla Regione Piemonte in gestione al Parco del Po Cuneese nel 2010.

Al termine, con la collaborazione del Ristorante il Sigillo di Staffarda, il Parco offrirà a tutti i partecipanti una merenda. La partecipazione alla manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione (consigliata quella preventiva all’indirizzo www.anemostorino.com). Info: 0175.46 505 e didattica@parcodelpocn.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU