Attualità - 08 aprile 2014, 12:18

Una gran bella Festa di compleanno quella per l’80° di fondazione del Gruppo Ana di Martiniana Po

Le celebrazioni erano iniziate già sabato 5 con la presentazione del libro del capogruppo Enzo Desco “Le Penne Nere di Martiniana Po, 80 anni di storia”

Una gran bella Festa di compleanno quella per l’80° di fondazione del Gruppo Ana di Martiniana Po

Davvero una gran bella festa, quella organizzata domenica scorsa per l’80° anniversario di fondazione del gruppo Ana di Martiniana Po guidato dal presidente-scrittore Enzo Desco.

Le celebrazioni  erano iniziate  già sabato 5 quando, alle 21, nel salone parrocchiale di piazza Sant’Andrea, lo stesso Enzo Desco aveva presentato – presenti il tenente colonnello Gianni Vulpiani, il colonnello Giovanni Greco ed il sindaco Bruno Allasia - il proprio libro “Le Penne Nere di Martiniana Po, 80 anni di storia”. Molto applaudita, insieme con l’autore, anche la corale ANA Ten. Gulio Bracco di Revello.

Ma la festa “vera” è stata quella andata in scena nella giornata di domenica 6.

Presenti tantissime persone, alpini e non, le altre Associazioni d'Arma tipo, il luogotenente dei carabinieri Filippo Danna di Revello, un ufficiale del Battaglione Alpini Saluzzo di Cuneo, la Croce Verde di Sanfront (presente con un mezzo ed i suoi volontari, proprio di Martiniana, per tutto lo svolgimento della manifestazione), il vicepresidente della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo Giancarlo Laratore e Teresio Delfino già deputato e sottosegretario, il sindaco Allasia e tante autorità civili dei paesi vicini, la giornata ha visto alle prima le Penne Nere radunarsi in piazza Sant’Andrea, poi la registrazione dei Gruppi e dei Gagliardetti, quindi la sfilata per le vie del paese con la Fanfara Alpina di Moretta, l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, poi la Santa Messa presso il Monumento ai Caduti ed infine il saluto delle autorità presenti che ha preceduto il rancio alpino presso il ristorante–pizzeria “Asino Cotto” di Martiniana Po.

Alla giornata hanno aderito anche gli alpini del Gruppo Ana di Cantello, paese vicino a Varese. Una trentina di Penne Nere con il loro gagliardetto e camicia azzurra, accompagnati da alcune loro consorti. Un primo timido abbozzo di gemellaggio.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU