Si sono conclusi i lavori nel bedale del Mulino, corso d'acqua centrale che attraversa l'abitato nella zona di via Monviso, via Piave, via Vittorio Veneto e via Dante.
E’ stata realizzata una nuova linea di fognatura intubata ed interrata sotto il fondale, alla quale sono stati collegati gli scarichi delle abitazioni che si affacciano sul canale.
Nelle tubazioni confluiscono le acque sporche dirette all’impianto di depurazione, mentre in superficie scorrono ora esclusivamente acqua pulita e piovana. Sono stati realizzati anche dei pozzetti di ispezione per controlli periodici e manutenzioni.
Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale, in particolare dal vice sindaco Livio Allisiardi e dall’assessore Nicola Carrino, che avevano richiesto l’avvio dei lavori a seguito di alcune segnalazioni pervenute dai residenti della zona.
L’intervento è infatti frutto della collaborazione dell’amministrazione comunale e dei residenti con l’A.C.D.A., l’azienda cuneese che gestisce il servizio idrico integrato.
I lavori permettono una migliore vivibilità per tutta la zona del Mulino e di San Giacomo e garantiscono l’adeguata qualità dell’acqua per l’uso irriguo dei terreni a valle del bedale.





