Attualità - 10 maggio 2014, 09:01

Crissolo, la Cooperativa “Programma Europa”: “Pronti a collaborare con la nuova Pro Loco”

“Orgogliosi di presentare un programma che, permetteteci, crediamo pochi comuni di alta montagna possano vantare”

La Crissolo estiva, stipata di turisti

La Crissolo estiva, stipata di turisti

In merito alla travagliata vicenda della pro loco di Crissolo, ci piacerebbe far sentire anche la nostra voce, visto che siamo stati nominati in più articoli.

In particolare ci teniamo a precisare alcuni punti salienti della vicenda poiché crediamo che il lavoro e l’impegno dedicato a costruire manifestazioni ed intrattenimenti debbano servire a farli nascere sempre sotto una buona stella e non accompagnati da inutili polemiche.

Nell’ottobre dello scorso anno l’Amministrazione Comunale richiedeva alla nostra cooperativa di presentare un progetto per la realizzazione eventi per l’anno 2014, essendo già organizzatori dell’evento  “Capodanno in piazza” realizzato con grande successo negli ultimi 3 anni proprio per il comune di Crissolo; in quel periodo inoltre la Pro Loco in carica manifestava l’intenzione definitiva di non voler più proseguire nell’ organizzazione eventi e manifestazioni.

Proprio per la volontà di non rischiare di far decadere le attività turistiche estive e le manifestazioni del 2014, l’amministrazione rivolgeva a noi l’invito a presentare tale progetto.

Dopo settimane di trattative, a Novembre l’amministrazione approvava il progetto e noi accettavamo di prenderci carico di una nuova sfida, poiché l’accordo economico concluso con il Comune (inviato a tutti gli esercenti del paese insieme alla presentazione del progetto, e disponibile in visione a tutti presso gli uffici comunali) rappresenta poco più del 50% del monte spese per la realizzazione degli eventi. Nel dettaglio basta pensare che quasi il totale della cifra erogata (5.000 euro + iva) copre appena 2 servizi del nutrito programma estivo, cioè lo spettacolo principale del 1 agosto con le Mondine e la gestione dell’ufficio turistico per 45 giorni. Abbiamo accettato questo rischio, fiduciosi nella collaborazione delle attività della vallata (che come sempre si è dimostrata tale) e sperando nella buona riuscita delle manifestazioni organizzate che ci permetteranno di coprire e (speriamo) superare le spese sostenute.

Come specificato nel progetto (ulteriormente arricchito di nuovi eventi in corso d’opera) presentato a Novembre e recapitato a tutti i commercianti, la nostra cooperativa è ben felice di collaborare con le Associazioni locali (prima fra tutte la neonata Pro Loco), nonostante alla riunione indetta il 20 marzo, svoltasi nel salone consigliare per presentare e discutere insieme il nostro programma, vi siano stati pochissimi presenti.

Siamo quindi orgogliosi di presentare un programma che, permetteteci, crediamo pochi comuni di alta montagna possano vantare nella loro storia. Eccolo:

-                      per tutta l’estate: sottoscrizione a premi “Il Monviso ti premia” con grandi premi in palio

-                      19 e 20 luglio: 1° Sagra del Genepy:

Sabato 19 Luglio:

  • Rievocazione storica “CRISSOLO RETRO’’”: un tuffo all’indietro nella Crissolo anni 50/60: figuranti, mestieri, musica, canzoni per tutto il centro del paese.
  • Degustazioni Gratuite di Genepy
  • Aperitivi in piazzetta
  • Cena tipica della Sagra
  • Balli Occitani
  • “Geneparty” serale


Domenica 20 Luglio:

  • Fiera agricola in miniatura “Bruder”
  • Pranzo tipico della Sagra
  • Happy Days Time…ricordi di Crissolo Retrò
  • Esibizione di Rock ‘n Roll
  • Merenda tipica, aperitivi e degustazioni

- Domenica 27 Luglio: Passeggiata all’alpeggio

Passeggiata aperta a tutti, visita dell’alpeggio con degustazioni gratuite

- Venerdì 1 Agosto: Le Mondine in concerto

Cena tipica e spettacolo

-                      Sabato 2 Agosto: “A tutta Birra” mangia, bevi e cammina! Festa della birra itinerante tra le vie e i locali del paese con festa finale

-                      Domenica 3 Agosto: La festa dei Bimbi: animazione, palloncini, coloreria, balli e….Nutella Party Gratis per Tutti!!

-                      Domenica 3 Agosto: a Pian della Regina esibizione di automodelli e aereomodelli radiocomandati

-                      Sabato 9 agosto: merenda sinoira e fisarmonica in piazza

-                      Domenica 10 agosto: Liscio in piazza con Michael

-                      Domenica 10 e 17 Agosto a Pian Regina: Villaggio Regina, animazione per bimbi e non!

-                      Giovedì 14 agosto: la tradizionale Notte Bianca di Ferragosto. Cena tipica e festa per villeggianti, turisti e amici cittadini.

-                      Sabato 23 Agosto: Saluti di fine estate ed estrazione premi “Il Monviso ti premia” con cena tipica e animazione

-                      Sabato 26 Luglio, Domenica 3 Agosto e Domenica 24 Agosto: a spasso con gli Asinelli per le vie del centro.

Inoltre grazie alla collaborazione di enti ed associazioni esterne potrete trovare a Crissolo:

  • 1 Giugno: La Scatenata
  • Dal 20 luglio al 20 agosto: Gonfiabili per i bimbi
  • 6, 13 e 20 luglio: Laboratori pomeridiani per bimbi
  • 10 Agosto: Arte in quota: mercatino dell’artigianato
  • 23 Agosto a Pian della Regina dimostrazione e prova di pesca a mosca valsesiana
  • 6 settembre la storica Fiera di San Chiaffredo

Detto questo non ci resta che rivolgere i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno sostenuto e ci sosterranno nell’organizzazione, all’amministrazione comunale che ha creduto nel progetto e a tutti coloro che giungeranno col sorriso a Crissolo per passare delle belle ore in allegria.

Buona estate a tutti!

Alessandro Mendicino e Moreno Re - Coop. Programma Europa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU