Attualità - 14 maggio 2014, 20:01

Mondovì, sciopero della Federal Mogul: si attende il rinnovo del contratto collettivo di lavoro

CGIL, CISL, UIL: "90% di adesioni: se non si evolve la situazione, un altro sciopero è in programma a giugno"

Mondovì, sciopero della Federal Mogul: si attende il rinnovo del contratto collettivo di lavoro

Dopo  le assemblee dei lavoratori del settore Tessili Vari per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro nella giornata di ieri si è dichiarato lo sciopero nazionale per il suo mancato rinnovo. Il Contratto nazionale è infatti scaduto il 31 marzo 2013, quindi da ormai quasi 14 mesi. 

Purtroppo la situazione del rinnovo è molto difficile e non trova al momento soluzione, tanto che nell’incontro avvenuto in sede nazionale il 17 aprile scorso è stato dichiarato lo stato di agitazione con la messa in campo di 8 ore di sciopero per la giornata del 12 maggio e di altre 8 ore da definire dopo la riunione sindacale nazionale convocata per il 27 p.v. 

Il rinnovo del Contatto Collettivo Nazionale di Lavoro ha la finalità di garantire il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori. La situazione che si è creata vede l’Associazione dei tessili e del cappello prendere una posizione provocatoria soprattutto nella persona del suo Presidente, il dott. Cavelli. 

Il mancato rinnovo nasce più da una volontà di non fare il contratto che da reali problematiche su cui confrontarsi, infatti, pur in un contesto di crisi generale, ad oggi tutti i rinnovi dei contratti hanno visto una positiva soluzione. 

Temiamo che il mancato rinnovo abbia la finalità, prima di tutto, di scaricare ancora una volta sulle lavoratrici e i lavoratori, la scarsa competitività del sistema, a differenza di altre associazioni imprenditoriali che considerano la competizione del sistema Italia il risultato di politiche industriali, innovazione  di prodotto e di processo, investimenti in tecnologia, ricerca e sviluppo. 

LA FEDERAL MOGUL DI MONDOVI’, interessata da questo rinnovo ha aderito allo sciopero in maniera massiccia superando il 90% delle adesioni. Se la situazione non vedrà evoluzioni positive altre 8 ore di sciopero saranno dichiarate nel mese di giugno.

FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILTEC UIL 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU