Eventi - 15 maggio 2014, 14:00

Motra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto;

Notte dei musei e giardini aperti a Cheraso, "Giardini del Castello", il 17 e 18 maggio

Motra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto;

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno viene riproposta la mostra-mercato di fiori, piante ornamentali, da frutto e da orto, nel bel giardino del Castello Visconteo: verrà inaugurata sabato 17 maggio 2014 alle ore 11. Si svolgerà nei due giorni del fine settimana: sabato 17 maggio dalle ore 11 alle ore 18 e domenica 18 maggio dalle ore 10 alle 18. 

Tanti gli espositori che presenteranno i loro prodotti floreali, vegetali e ortofrutticoli. Nel pomeriggio di domenica sempre nei giardini del Castello si svolgerà lo spettacolo di danza “L’arcobaleno a levante” a cura di Cherasco Suite, il gruppo di danza di Graziella Zocchi.

A proseguimento della seconda giornata di mostra-mercato, nella sera di sabato 17 maggio 2014, dalle ore 21 fino alle 23 circa, nel Centro Storico si svolgerà la Notte dei Musei accompagnata da incontri musicali di intrattenimento. Saranno cioè visitabili ad ingresso gratuito: il Museo Adriani (via Ospedale, 40); la Chiesa di San Gregorio (via Garibaldi), il MUDI Museo Diocesano nella chiesa di Sant’Iffredo, il Museo della Magia (via Cavour,33), Palazzo Salmatoris (via Vitt. Emanuele, 31), il Museo Segre (via C. Alberto, 4), la Sinagoga (via Marconi, 6) e la Biblioteca Storica di Cherasco (via Monte di Pietà, 38).

Il Museo Civico “G. B. Adriani” con la bellissima Sala della Sapienza, affrescata del pittore Sebastiano Taricco a fine Seicento, presenta documenti di storia locale e piemontese, molti oggetti antichi (statuette, anfore, urne cinerarie), un medagliere ed un’interessante raccolta numismatica di monete greche, romane, italiane ed estere. Nella sala principale del Palazzo, il Senato piemontese tenne le regolari sedute durante l’assedio di Torino del 1706. Per la notte dei Musei sarà esposta una collezione straordinaria di antiche monete d’oro e d’argento, mai esposte, della collezione Adriani.

La Chiesa di San Gregorio, da anni sede di mostre d’arte contemporanea, per la Notte dei Musei presenta “Vistaesuono” eventi di arte contemporanea.   Il Museo Diocesano MUDI si presenta con una mostra costituita da oggetti di culto a tematica religiosa. Il museo offre l’occasione per riandare a momenti significativi della storia religiosa cheraschese, dal culto della Croce, alla Madonna del Rosario, dalle cerimonie della Settimana Santa alla devozione della Madonna delle Grazie. 

Il Museo della Magia si articola in 11 spazi allestiti scenograficamente, in grado di suggestionare e coinvolgere il pubblico. L’allestimento è tutto interattivo e multimediale: nelle varie sale, accanto agli oggetti esposti, che vanno dai bussolotti alle “grandi Illusioni”, i visitatori potranno vedere immagini e filmati d’epoca e recenti (oltre 40 video e migliaia di immagini) ed appassionarsi ai vari giochi di prestigio. Completano lo spazio museale un teatro adibito ad esibizioni e dimostrazioni di illusionismo dal vero e una biblioteca interamente dedicata al tema “magia”, con oltre 18.000 volumi consultabili per studio e ricerca.   ·         Palazzo Salmatoris viene usato come cornice di mostre di arte moderna e contemporanea, il suo ruolo è notevolmente accresciuto grazie ad esposizioni di artisti di fama mondiale, come Picasso, De Pisis, Morandi, Guttuso, De Chirico e parecchi altri ancora. Nella notte dei Musei il secentesco palazzo ospita la mostra di Carlo Pirotti “Contrasti”. 

Il Museo Segre presenta una collezione di straordinaria importanza composta da oltre 2.000 pezzi di conchiglie, un migliaio di minerali e alcune centinaia di fossili, estremamente importanti e rari, da 250 uccelli (la cui gran parte è una valida testimonianza della ricchezza ornitologica delle nostre zone), una trentina di mammiferi e qualche animale esotico tutti imbalsamati. Per la Notte dei Musei nel cortile delle scuole medie, riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie, si svolgerà alle ore 20.30 il concorso “Indovina la voce” riferito ad animali del museo, successivamente nel giardino del museo saranno trasmesse le voci e i canti degli animali della notte.   ·  

La Sinagoga di Cherasco è una “sinagoga di ghetto”, poiché ancora oggi è presente nell’isolato dell’antico ghetto settecentesco. Risale al XVIII sec. Ma non è escluso che sia l’abbellimento di un precedente tempio: piccola, a pianta quadrangolare, presenta al centro una Tevà ottagonale a baldacchino di legno scolpito e dipinto a colori vivaci, ornato da colonne tortili. Sulla parete ad est si trova l’Aron di legno scolpito e dorato. Entrambi gli arredi sono Settecenteschi. Numerose lampade pendono dal soffitto. Lungo le pareti appliques a specchi di fattura settecentesca e numerose iscrizioni in ebraico. Il piccolo matroneo si affaccia sul tempio in posizione elevata, schermato da una grata lignea.   ·        

La Biblioteca Storica conserva una preziosissima raccolta di libri, pergamene, manoscritti, periodici e documenti relativi alla storia locale lasciata in eredità al Comune da Giovanni Battista Adriani,  illustre  cittadino cheraschese, unitamente alle collezioni  del Museo. All’interno dei musei, nell’orario di visita, ci sarà accompagnamento musicale dal vivo a cura del Circolo Culturale Eureka di Roreto di Cherasco.

Alle ore 21 inoltre in Piazza del Municipio si terrà un concerto della banda giovanile provinciale di Cuneo e della Banda musicale “Monsignor Calorio” di Cherasco. Animazione per bambini Giardini aperti   Domenica 18 maggio 2014, a completare una due giorni dedicata al verde, ai giardini, ai parchi, agli orti, saranno aperti e visitabili dalle ore 10 alle 17.30 alcuni giardini di palazzi cheraschesi: la corte e il giardino di Palazzo De Benedetti, la corte e il giardino di Palazzo Galli della Mantica, la corte e il giardino di Palazzo Brizio di Veglia, il porticato e il giardino di Palazzo Roasio-Revello, il giardino dei Semplici della Chiesa Abbaziale di San Pietro, il Giardino dei Somaschi.

Le visite saranno esclusivamente guidate con partenza dalla piazza del Municipio. La musica scorterà i tanti luoghi verdi: infatti nei giardini, nell’orario di visita, ci sarà l’accompagnamento musicale dal vivo a cura dei ragazzi della Fondazione Fossano Musica e del Circolo Culturale Eureka. In occasione dell’apertura dei giardini l’Associazione Cavalieri del Bandito darà la possibilità di visitare la Città su carrozze trainate da cavalli e, per i bambini che lo desiderano il “Battesimo della sella”; alle ore 15 ci sarà la sfilata di cavalli e cavalieri in divisa da “caccia a cavallo” dell’Associazione Caccia a cavallo del Monferrato.   Nei giardini del Castello sarà possibile fare degustazioni “floreali” a cura dell’Istituto alberghiero “Velso Mucci” di Bra.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU