Eventi - 17 maggio 2014, 16:27

Gli eventi del weekend da non perdere: dalla rassegna Sapori di Primavera fino a Quintessenza in scena a Savigliano

A Villa Tornaforte torna la rassegna etica Propago ma non pago. Castelli aperti e mostre tra le offerte culturali

Gli eventi del weekend da non perdere: dalla rassegna Sapori di Primavera fino a Quintessenza in scena a Savigliano

Ritorna Sapori di Primavera, il tradizionale circuito dedicato alle manifestazioni fieristico-gastronomiche in programma fino a luglio 2014 promosso dall’A.T.L. del Cuneese. Un goloso calendario di eventi che dall'inizio della primavera  fino all’estate invita a scoprire i prodotti gastronomici della provincia di Cuneo ed i suoi tesori turistici. E tanto altro ancora con le visite ad alcuni musei e castelli più affascinanti della Granda.  

Sabato 17 maggio l'associazione culturale Marcovaldo partecipa per la prima volta alla "Notte dei Musei", tenendo aperti al pubblico con orario continuato dalle 14.30 alle 24 (la biglietteria chiuderà alle 23,30), sia la mostra-evento "L'Enigma Escher. Paradossi grafici tra arte e geometria" in corso al Filatoio di Caraglio, che la mostra "Arte e Resistenza" allestita nel nuovo "Centro Miche Berra per l'arte del ‘900" presso Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole Saluzzo.

Per l'occasione sarà possibile usufruire di un prezzo agevolato, a partire dalle ore 19,30: 5 euro per la mostra su Escher e 3 euro per il Centro Miche Berra a Palazzo La Tour..

Domenica 18 maggio

Si parte da Bra per il tour dei castelli in provincia, che aderisce alla rassegna 2014 con il suo Sistema Museale. La cittadina propone le aperture del Museo Civico Craveri (ore 10.00-12,30; 5.00-18.00) del Museo Civico di Palazzo Traversa (ore 10.00-12,30; 15.00-18.00) e del Museo del Giocattolo (ore 10,00-12,30; 15,00-18,30).

Nella vicina Sanfrè da non perdere sono le visite al castello guidate dal proprietario che si terranno dalle 14.00 alle 19.00. A pochi chilometri da Sanfrè è sempre aperto il castello Reale di Racconigi, (Ore 9.00-19.30). Imperdibile una passeggiata nel maestoso parco che nel 2010 è stato nominato "Parco più bello d'Italia" dal prestigioso premio nazionale.

A Racconigi, gli amanti della cultura e dell'arte non potranno non apprezzare il centro storico di Savigliano. In centro si visitano il palazzo barocco Taffini d'Acceglio (ore 10.00-12.30; 14.30-18.30; rivolgersi all'ufficio turistico) dal nome della famiglia che lo fece costruire e il Museo Civico A. Olmo (10.00-13.00 e 15.00-18.30) che ospita reperti archeologici e raccolte d'arte dalla fine del XV secolo all'arte contemporanea. Per chi vuole godere il panorama della bella cittadina dall'alto si consiglia la salita alla torre civica (ore 10.00-12.30; 14.30-18.30; rivolgersi all'ufficio turistico) .

A Fossano apre i battenti il castello dei Principi d' Acaja, (Ingresso gratuito. Ore 15.00; 15.45; 16.30; 17.15; 18.00. Visite guidate) dalla magnifica architettura: la sua imponenza lo fece apprezzare sia per la difesa militare che come sede principesca, venne utilizzato dai Savoia fino al XVII secolo per divenire poi carcere; oggi ospita la Biblioteca civica.

Ed ora le sagre in Granda di domenica 18  

SAPORI DI LANGA Clavesana – Fraz. Madonna della Neve Orari: 8-19, viaggio tra cultura, gusto e tradizioni del territorio dell’antico Marchesato di Clavesana che giungeva fino alla Liguria di Ponente. Esposizione e vendita di prodotti tipici gastronomici e artigianali.  

IL GIARDINO INCANTATO DI VILLA TORNAFORTE Cuneo – Loc. Madonna dell’Olmo. Orari: 10-19 (inaugurazione alle 11). Mostra-mercato di piante rare, insolite e curiose e del vivaismo in genere. Produzioni artigianali, prodotti agroalimentari tipici locali, artigianato artistico e arredi da giardino. Sfilata animali da compagnia. “Propago ma non pago!”, simpatica occasione per scambiare piante, esperienze, consigli e conoscenze.  

QUINTESSENZA Savigliano – Piazza Santarosa e centro cittadino Torna a Savigliano l’appuntamento con Quintessenza: dalla mattina alla sera l’affascinante centro storico della città di Savigliano si riempirà con i profumi ed i colori delle piante, dei fiori, delle erbe e delle spezie con cui si realizzano le principali applicazioni per il benessere e la cosmesi naturale. Le maggiori piazze, le vie e i chiostri diventeranno un selezionato mercato ad aree tematiche dove i professionisti del settore esporranno i prodotti di matrice naturale e biologica a beneficio del pubblico: dalle creme di bellezza alle tisane purificanti sino ad arrivare ai nutrimenti biologici, tutti prodotti che sfruttano le enormi potenzialità concesse direttamente dalla natura.


Ad ALBA la giornata sarà tutta dedicata alla Nutella e aiu suoi splendidi e buonissimi 50 anni!

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU