“Il buio prima della libertà” esprime attraverso la poesia, iricordi dell'autrice legati al padre partigiano Giovanni e aglieventi da lui vissuti nel periodo della Seconda GuerraMondiale e della Resistenza.
A seguire verrà proiettato il video “Paura del lupo”di Riccardo Rovera.
Le composizioni di Ornella Giordano evidenziano unaparticolare attenzione al dramma dei bambini, le atrocità delmomento storico in cui si sono trovati a vivere e l'amarasorte di tante madri che durante il conflitto hanno persoi figli, il bene più grande della vita.
La memoria di queste madri costituisce il nostro benecomune che vogliamo condividere, rispettare e attualizzareall’interno del Braccio Femminile, il quale racchiude infiniteed inimmaginabili sofferenze come quelle patite da tantedetenute, soprattutto donne ottantenni a causa delle leggirazziali.
Il video di Riccardo Rovera contiene, con un sottofondomusicale, fotografie della Resistenza e della Shoah,intervallate da disegni di bambini che sottolineano ilcontrasto tra l'innocenza della loro età e le crudeltàdella guerra.
Lo scopo di questa Resistenza culturale è riconoscere ilpatrimonio civile, etico e spirituale ereditato, metterlo inpratica insieme con le nuove generazioni, attraverso laconoscenza, l'impegno, la partecipazione alla vita socialeattiva, nell'intento di non dimenticare.
Il libro, per la qualità dei contenuti, ha ottenuto il Patrociniodella Città di Cuneo e dell'A.N.P.I., con successivaautorizzazione ad esporre il logo di entrambi in copertina.Il video è stato ritenuto dall'A.N.P.I. di Cuneo, meritevole diessere inserito nel sito dell'Associazione.
Ingresso libero fino a esaurimento posti




