Giovedi 29 maggio 2014 a Savigliano nell’Aula Magna del Liceo Arimondi, piazzetta Baralis 5, alle ore 21 verrà presentato il libro Vorrei rubare un mazzo di stelle di Luigia Lucia Freschi.
Dialogherà con l’Autrice Pierluigi Amisano, ex docente di latino e greco del Liceo Arimondi Le letture saranno eseguite dagli attori Mariella Ariatta e Mauro Crosetti. Commento musicale con l’arpa di Nuccia Scoglia.
Note contenutistiche Una storia dolcissima, carica di emozione,di sofferenza, di malinconia e di ricordi, ambientata nel Piemonte del secondo dopoguerra, che vede come protagoniste una bambina, sua madre e la natura che le circonda. P.S. Vorrei rubare un mazzo di stelle è stato valutato positivamente nella prima selezione del programma di Rai 3 Masterpièce tenutasi a Roma nel settembre 2013. Il libro e’ in vendita presso la Libreria Messaggi, via Torino 70, Savigliano
Curriculum dell’Autrice Luigia Lucia Freschi Nata nel 1952 in provincia di Treviso, si trasferisce fin da piccola con la famiglia in Piemonte. Conseguita la maturità magistrale, dopo un breve periodo di insegnamento in un istituto per ragazzi diversamente abili, lavora per 40 anni come impiegata in un’importante industria tessile piemontese. E’ sposata e ha un figlio. Oggi, in pensione, realizza il suo sogno di sempre: vivere immersa nella natura delle colline astigiane che lei dipinge e racconta con efficaci pennellate di colore, con sfumature leggere e tratti delicati. “Vorrei rubare un mazzo di stelle” è il suo primo libro nel quale, attraverso un linguaggio semplice e lineare, l’Autrice ripercorre la storia di un rapporto magico tra una madre e una figlia, un dialogo silenzioso fra due cuori, fatto spesso di soli sguardi carichi di un amore e di una tenerezza che le difficoltà della vita non riusciranno mai a scalfire.





