Attualità - 01 luglio 2014, 17:59

Al via il 2° laboratorio del progetto “la Collina dei Bambini” in sinergia con il Museo della Ceramica di Mondovì

Si parte venerdì 11. Iscrizioni entro mercoledì 9

Al via il 2° laboratorio del progetto “la Collina dei Bambini” in sinergia con il Museo della Ceramica di Mondovì

Nell’ambito del progetto “la Collina dei Bambini (un progetto sostenibile per fare cultura dal basso)”, il mese di luglio vedrà l’avvio dei laboratori di ceramica per bambini e ragazzini dai 7 ai 12 anni ideati e gestiti in sinergia con il Museo della Ceramica di Mondovì. 5 incontri che si svolgeranno il venerdì dalle 15 alle 17.30 e che possono essere fruiti anche singolarmente. I laboratori saranno tenuti da Silvana Li Pira, artista, africanista, formata presso l'istituto Orientale di Napoli e l'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con diploma in Tecnico Ceramista presso l'Istituto Flora di Torino, che, prendendo spunto dal metodo Munari, accompagnerà i bambini/ragazzi nell’acquisizione di dimestichezza con la materia.

Nei primi tre incontri il gioco sarà il canale per familiarizzare con l'argilla, comprenderne le caratteristiche basilari di plasticità e morbidezza ed imparare a manipolarla. Il passaggio successivo sarà la creazione di un animale attraverso la composizione di forme elementari. Ogni incontro proporrà il percorso completo per giungere alla creazione di 3 diverse figure. Nel 4° e nel 5° incontro il progetto sarà portato a termine con la cottura a biscotto, la velatura e la svelatura.

I laboratori si svolgeranno per intero nell’Unità Produttiva del Museo della Ceramica inaugurata lo scorso venerdì 27 giugno.

Il processo di creazione vedrà coinvolti tutti i bambini ed i ragazzini, in possesso o meno di capacità manuali e creative, grazie al lavoro di gruppo e seriale, riferimento diretto alla modalità di produzione che sta alla base della collezione museale.

A conclusione del percorso gli animali prodotti dai partecipanti saranno esposti nelle sale del Museo della Ceramica e potranno essere fruiti dal pubblico e riconosciuti dagli stessi “piccoli ceramisti”.   

Il Direttivo degli Amici di Piazza ringrazia la direttrice del Museo dott.ssa Christiana Fissore che ha creduto nel progetto “la Collina dei Bambini” e ritenuto di sostenerlo con grande disponibilità e con l’apporto della propria professionalità alla stesura di questa prima importante fase.

Il Laboratorio si svolgerà presso l’U.P. del Museo della Ceramica, in Piazza Maggiore, dalle 15 alle 17.30 dei seguenti venerdì di 11-18-25 luglio e 1 e 8 agosto.

La quota di partecipazione di € 25,00 per i bambini/ragazzi già in possesso della tessera Amici di Piazza e di € 30,00 per gli altri per comprendere la copertura assicurativa.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 9 luglio preferibilmente per email a sarah.amicidipiazza@gmail.com o telefonando in orario tardo pomeridiano al n° 349.1663226. Posti disponibili 20, con priorità ai residenti del rione Piazza. 

N.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU