Sabato 28 giugno si è tenuta a Cortemilia la cerimonia di consegna del Premio “Fautor Langae”, che ogni anno la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa assegna a persone e enti che si sono particolarmente distinti nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio di Langa.
I premiati del 2014 sono stati Felice Bertola, campionissimo del “balon”, nativo di Gottasecca, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
“Abbiamo scelto – sottolinea il Gran Maestro della Confraternita cortemiliese Luigi Paleari – un grande campione dello sport più amato e giocato negli sferisteri, nelle contrade e nelle piazze delle nostre colline. Il pallone elastico fa parte della storia e della cultura di Langa e va tramandato ai giovani. Nessuno meglio di Felice Bertola, che allena i nostri ragazzi, può essere un testimonial e un ambasciatore di questo sport”.
Aggiunge: “Inoltre, quest’anno il “Fautor Langae” andrà anche a un Ente benemerito che è da sempre vicino alla gente del nostro territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, protagonista negli anni di interventi importanti in campo socio-assistenziale, culturale, ambientale, ricreativo. L’Alta Langa, carente di infrastrutture viarie, deve molto alla Fondazione Crc e ai suoi amministratori e la nostra Confraternita vuole renderle merito con il Premio”.
Durante la cerimonia di consegna, il professor Giorgio Calabrese, medico-dietologo di fama internazionale, è stato insignito del titolo di Ambasciatore della nocciola nel mondo.








